Spiaggia La Bobba - Carloforte

Spiaggia La Bobba - Carloforte - Isola San Pietro - Sulcis - Sardegna

La Bobba è un'incantevole caletta di soffice sabbia candida e sottile che si allunga in modo elegante e sinuoso sulla selvaggia costa sud occidentale dell'Isola di San Pietro in località Le Colonne a pochi minuti dal grazioso borgo di Carloforte. Una piccola baia riparata dai venti del nord ma esposta al vento caldo di scirocco.
Impreziosita da suggestive scogliere scure su cui verdeggiano rigogliosi cespugli di profumata macchia mediterranea vanta un mare di uno straordinario color turchese/verde, limpido e incredibilmente trasparente. Il fondale basso e sabbioso è adatto anche per i più piccini
Dalla spiaggia si gode un fantastico panorama sulle famose Colonne, simbolo di Carloforte, ovvero due maestosi faraglioni di trachite rossa che emergono fieri a breve distanza dal litorale dividendo la spiaggia di La Bobba da quella del Lucchese. Da quest'ultima spiaggia si gode uno dei più fantastici tramonti dell'isola quando il sole tuffandosi nel mare azzurro tinge di un delicato colore rosa il caratteristico isolotto di Geniò, che si lascia cullare placido durante i periodi di bonaccia.

Come raggiungerla
Partendo da Carloforte si segue la litoranea per La Caletta, dopo circa 6 km, si incontra un masso con la scritta "Bobba" e si svolta a sinistra imboccando una stradina sterrata che conduce fino ad un parcheggio. Lasciare l'auto e proseguire lungo un piccolo sentiero che si apre fra i muri delle case che sorgono alle spalle della spiaggia.

Servizi
parcheggio, chiosco bar-paninoteca, sala ristorazione.

Curiosità
Il nome Bobba deriva dalla forma dei piccoli ciottoli, sferici e levigati, che si mescolano alla sabbia e che ricordano un tipo di pasta, base di un piatto tradizionale carlofortino chiamato appunto Bobba.

Le spiagge dell'isola di San Pietro sono segnalate da grossi massi, posti sulla carreggiata, su cui campeggia il nome della spiaggia.

L'Isola di San Pietro è situata nella parte sud-occidentale della Sardegna. Si estende per 51 km² e conta circa 6.500 abitanti concentrati prevalentemente nel caratteristico borgo di Carloforte, unico centro abitato dell'isola.

I padri fondatori erano dei pescatori di origine ligure dapprima emigrati sull'isola di Tabarka, in Tunisia. Gli odierni abitanti conservano ancora entrambi i costumi - liguri e tunisini - avvertibili in modo particolare sia nel dialetto che nell'arte culinaria come ad esempio il cashcà (variante locale del cous cous) di origine araba, e la farinata, (focaccia a base di farina di ceci) che invece è di origine ligure.

Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

La Bobba è una bellissima spiaggia di sabbia candida e fine che si trova nell'ancora incontaminata isola di San Pietro, nei pressi di Carloforte, nella parte sud-occidentale della Sardegna...

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312