Spiagge Baia di Chia - Costa Sud

Baia di Chia, sabbia dorata e finissima; acque trasparenti e cristalline

Partendo da est, in viaggio attraverso le splendide spiagge della baia più bella di tutta la costa Sud, si incontrano subito le piccole cale che uniscono alla terra ferma l'isolotto di "Su Cardolinu" anche noto come "Isula Manna"; raggiungibile solo a piedi, con una piacevole passeggiata.

L'isolotto è noto soprattutto per gli scavi archeologici che vi hanno portato alla luce quello che rimane dell'antica città fenicio-punica di Bithia con i suoi caratteristici Tophets.
Proseguendo, si arriva alla cala nota col nome "Il Porticciolo" con la tipica forma a semi-luna e dalle acque subito profonde e cristalline. Il panorama è davvero impressionante.
A seguire la spiaggia di "Sa Colonia" e il promontorio noto col nome di "Monte Cogoni".

Oltre il Monte Cogoni ci si imbatte nella "Cala del Morto", il cui nome davvero non rende giustizia alla spiaggia, forse, la più bella della baia.
Anche questa Cala è raggiungibile solo a piedi. Le sue dune sono il preludio alle dune della spiaggia successiva di "Su Giudeu" (nota anche col nome "S'Abba Durci") che prende il nome dalla piccola isola che le sta di fronte. Sabbia color oro e finissima.

Infine, l'ultima tappa del viaggio per le spiagge di Chia è la famosissima "Cala Cipolla" con i suoi ginepri, riparo prezioso dal torrido sole d'estate. Da qui inizia un piccolo sentiero che in venti minuti conduce alla località Capo Spartivento col suo omonimo faro.
A seguire la spiaggetta di "Perdalonga" (o Cala Antoniareddu) col suo fondale che degrada dolcemente e un'arenile costituito di sabbia finissima color argento, la spiaggia di "Tueredda" (o Tuaredda), acque calmissime trasparenti, sabbia fine e di fronte l'isolotto che le da il nome.
Le ultime tappe sono "Capo Malfatano" con l'omonima torre e poi dopo qualche chilometro la "Torre di Pixinnì".

Curiosità: retrostante la spiaggia di "Sa Colonia" si trova lo stagno di Chia che con lo stagno di Spartivento (situato leggermente più ad ovest) pacifica dimora dei celeberrimi Fenicotteri Rosa.

Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

Spiagge della Sardegna la Baia di Chia ti aspetta tra spiagge dorate e calette frastagliate

Villaggi collegati

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312