Cala Sisine - Ogliastra

Cala Sisine - Ogliastra

Tra Cala Gonone e Capu di Monte Santu, in Ogliastra a nord di Tortolì, troviamo la suggestiva Cala Sisine, una cala larga circa 200mt che durante il periodo invernale rappresenta la foce di un piccolo torrente che discende dalle montagne dell'altopiano del Golgo.

Stretta fra le falesie della Serra Ovra, Cala Sisine è fiancheggiata da due costoni rocciosi, che la caratterizzano nel suo singolare aspetto, con i secolari alberi di carrubbo e leccio che sono cresciuti sulle ripide pareti della gola regalandole un aspetto singolare e selvaggio.

Le sue acque sono di un turchese brillante, grazie ai giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale costituito da sabbia bianca di grossi chicchi calcarei e sassi arrotondati dal lavorio del mare. Sicuramente è la meta ideale per chi desidera immergersi, anche solo con la maschera ed il boccaglio, nelle sue acque ricche di pesci di mille colori.

Da non perdere, a Cala Sisine, è la grotta “Su Meraculu” (il Miracolo). La natura ha fatto sì che in milioni di anni si creassero diversi ambienti comunicanti, delimitati da pareti frastagliate con concrezioni calcaree fantastiche. Stalattiti e stalagmiti che suscitano straordinari effetti con la luce riflessa dalle stesse superfici su cui si posa: il percorso all'interno della grotta offre un'emozione dietro l'altra. Fra le varie concrezioni se ne segnala una molto particolare che ha la forma di bellissima anfora seminascosta che da il nome alla cosiddetta Stanza del Tesoro.

Servizi:
Punto di ristoro con bagni e docce

Come raggiungerla
È raggiungibile dal mare con i natanti che fanno la spola dai porticcioli di Arbatax e S. Maria Navarrese. Con maggiori difficoltà è raggiungibile anche a piedi, seguendo uno dei percorsi trekking segnati.

Curiosità:
In passato si chiamava “Portu ‘e Sisine”, in quanto era punto di attracco per il carico del carbone che partiva verso la penisola. Sulla spiaggia è presente ancora una piccola costruzione costruita dai carbonai.



Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

Cala Sisine, nell'Ogliastra, è una spiaggia spettacolare costituita da sassolini, bianchi e levigati, di piccole e medie dimensioni...

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312