Ampurias - Lu Bagnu - Castelsardo - Sardegna
Sulla costa Nord della Sardegna, lungo la strada che congiunge Santa Teresa Gallura a Sassari nel comune di Castelsardo, troviamo a spiaggia di Ampurias. Certamente uno dei più belli del Nord Sardegna l'arenile è lambito da acque cristalline, pulite e trasparenti, una vera e propria perla di rara bellezza.
Dista circa 2 chilometri dal porticciolo turistico di Castelsardo e si trova nella caratteristica località di Lu Bagnu.
Vi si accede direttamente dal centro piccolo abitato, si raggiunge utilizzando due comode scalinate (oltre ad uno scivolo in cemento per portatori di handicap).
L'intera località è inserita tra due sporgenze di arenaria e tra massi levigati in trachite, alle sue spalle vi si trova una parete rocciosa ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea.
L’arenile è formato da granelli di sabbia finissima di color crema e l’acqua, limpida e cristallina con fondali ricchi di fauna marina, fanno risaltare l'estrema bellezza di questo luogo incantevole. Il fondale marino è di tipo sabbioso, digradante verso il mare e adatto ai giochi dei bambini e i rari scogli piatti (che aiutano a mantenere l’acqua normalmente calda), sono sicuramente consigliati agli appassionati di snorkeling.
Servizi
Area parcheggi, bagnino, accesso per disabili, chiosco, docce a pagamento; a breve distanza tutti i servizi della località
Come arrivare
Percorrere la vecchia strada panoramica che conduce a Castelsardo. Poco prima del paese (se si arriva da Porto Torres) o poco dopo (se si arriva da Santa Teresa Gallura) si incontra il piccolo centro di Lu Bagnu, la spiaggia si trova sulla via principale.
Curiosità
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni