Santa Teresa Gallura - Cosa Vedere

Vacanze in Sardegna - Santa Teresa Gallura

Per chi cerca una meta per le proprie vacanze estive Santa Teresa Gallura offre tantissimi ingredienti che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Ridente località balneare è situata lungo la costa settentrionale della Sardegna, un tratto di costa fra più belli della Gallura e dell'intera isola. Si affaccia sulle Bocche di Bonifacio, uno stretto braccio di mare che separa l'isola dalla sua gemella, la Corsica.

Cenni storici


Anticamente conosciuta col nome di Longosardo, l'odierna Santa Teresa Gallura fu abitata già dalla preistoria. Il primo insediamento risale al periodo nuragico (4000 a.C.) di cui si trovano ancora i resti nel sito archeologico di Lu Brandali nei pressi del centro abitato, in località Santa Reparata.

Durante il periodo romano esistevano due centri abitati Longonis. Un borgo di pescatori, che sorgeva sulla sponda sinistra dell'attuale porto, e Tibula che costituiva il terminale della strada consolare. In questo periodo fu un porto di notevole importanza per i traffici commerciali. Era da qui che partivano le navi cariche di granito (di capo Testa) che veniva utilizzato per la costruzione di monumenti e ville dei nobili romani (venne utilizzato anche per la costruzione di alcune colonne del Pantheon)

L' importanza di Longonsardo crebbe durante il XIII° e XIV° secolo fino a che nel 1420 i genovesi ordinarono lo spopolamento della zona che divenne rifugio di banditi e pirati per i successivi due secoli. Per contrastare questo problema nel XVI° secolo il re di Spagna Filippo II fece edificare una torre militare (la torre di Longosardo) ma fu il comandante Francesco Maria Magnon, all'inizio del 1800, che capì che per contrastare il problema del contrabbando era necessario ripopolare il territorio. Quindi con il decreto regio, il 12 agosto 1808 Vittorio Emanuele I di Savoia diede inizio alla fondazione del paese. Fu lo stesso re a disegnare la pianta del paese e a decidere il nome in onore della santa patrona della regina Maria Teresa d'Asburgo-Este.

Spiagge e Panorami


Il paese offre bellissime spiagge di sabbia bianca e sottile e acque limpide e trasparenti dai fondali bassi. Fra le spiagge più rinomate, la spiaggia di Rena Bianca, ovvero la spiaggia del paese (Bandiera Blu dal 1987) una splendida mezzaluna di sabbia candida con sfumature rosa sul bagnasciuga che si specchia su acque turchesi e cristalline. E poi ancora le bellissime spiagge di Capo Testa, La Marmorata, La Licciola e ancora tante altre (per saperne di più sulle spiagge clicca qui).
E poi fantastici panorami sulla coste della Corsica con le sue bianche falesie che si tuffano a picco sul mare oppure le isole e gli isolotti dell'arcipelago di La Maddalena


Assolutamente da fare


  • Non mancate alla minicrociera nell'arcipelago di La Maddalena a bordo delle motonavi del Consorzio delle Bocche. Potrete godere di incantevoli scenari e specchi d'acqua ancora incontaminati e gustare un ottimo pranzo a bordo (ANCHE SENZA GLUTINE). Info e prenotazioni presso il nostro ufficio tel 0789 755660.
  • Visite libere e guidate al sito archeologico "Lu Brandali" e alla Torre di Longosardo. CoolTour Gallura - SP 90 - (indicazioni per Loc. Capo Testa) - Cell 349 8347698

    Da visitare nel paese...


    Se vi svegliate e il sole si nasconde, vi consigliamo comunque di andare in spiaggia, spesso non rimane a lungo senza mostrarsi.
    In alternativa potete approfittare per fare un giro per il centro storico del paese, dove si può ammirare:
  • la chiesa di San Vittorio (nelle vicinanze della piazza principale) edificata nella metà dell’Ottocento con gli arredi d’argento dell’altare maggiore;
  • la piccola chiesa bianca di Santa Lucia, che si affaccia sul fiordo del porto;
  • la chiesa di Nostra Signora di Buoncammino (sita in località omonima a 1 km dal paese) una piccola chiesa campestre edificata nel XVII secolo, completamente immersa nel verde all'ombra di una pineta secolare;
  • La Torre Aragonese, immagine simbolo del paese, domina la spiaggia di Rena Bianca (per la visita vedi Cooltour);
  • il sito archeologico prenuragico de Lu Brandali, nei pressi di Baia Santa Reparata (per la visita vedi Cooltour).

    ...e nei dintorni


    Visitate il piccolo centro di Aggius, con le sue case e strade di granito, Luogosanto con le sue numerose chiese.

    Per chi ama passeggiare



    A Santa Teresa Gallura vi sono molti sentieri che si dipanano nel promontorio di Capo Testa (sito di interesse comunitario S.I.C.), dove si può ammirare una variegata e interessante flora, dei maestosi e affascinanti massi di granito che il vento e il mare hanno modellato in forme più variegate.
    Uno di questi porta alla suggestiva e celeberrima Valle di Cala Grande, conosciuta anche come Valle della Luna.
    Anche il solitario faro che si erge a guida delle imbarcazioni che transitano nel tratto di mare delle Bocche di Bonifacio rappresenta un'ottima passeggiata che consente con un piccolo sforzo di poter apprezzare al meglio la Sardegna selvaggia. In verità i fari sono due, uno più recente e l'altro ormai dismesso. Il nuovo faro, costruito nel 1845, è un edificio di colore bianco formato da una torre posizionata sopra una struttura a pianta quadrata di due piani.
    I più pigri possono invece trascorrere un'intera giornata di relax presso il centro benessere del porticciolo turistico e per i vostri bambini una tappa al nuovissimo e super colorato parco giochi situato in via Berlinguer (vicino alle Poste).

    Manifestazioni e Sagre


  • Maggio 1 - P.I.G. il “Primomaggio in Gallura“, rassegna eno-gastronomica e musicale. Due giorni di festa con degustazione dei piatti tradizionali galluresi, esposizione di prodotti di artigianato locale e tanta musica.
  • Maggio - Stazzi e Cussogghj: manifestazione itinerante su vari aspetti della società pastorale e contadina.
  • Giugno 24 - Festa di San Giovanni, con i tradizionali fuochi davanti alla chiesa di Santa Lucia.
  • Luglio primo fine settimana - Festa di San Tommaso Porto Pozzo. Degustazione di prodotti tipici e musica.
  • Luglio - L'Agliola di Caresi, loc. Caresi. Rievocazione della trebbiatura. Musica e assaggi di cibi tradizionali.
  • Agosto primo fine settimana - Festa di li pastori a Porto Pozzo. Musica e degustazione di prodotti tipici.
  • Agosto 12 - Festa della fondazione con la quale ogni anno si ricorda la nascita del paese.
  • Agosto 14 - Festa del turista a San Pasquale.
  • Agosto/Settembre - Musica sulle Bocche, Festival internazionale di musica jazz.
  • Settembre seconda domenica - Festa di Santa Reparata presso la chiesa di Buoncammino.

    Curiosità


    Ancora oggi gli abitanti di Santa Teresa Gallura quando si riferiscono al loro paese lo chiamano Lungoni e loro si definiscono Lungunesi.

    Vacanze a Santa Teresa Gallura !!
    Risparmia tempo, dicci cosa vuoi, pensiamo a tutto noi !!
    Preventivo scontato anche nel traghetto, veloce, preciso, senza impegno !!

  • In breve

    Santa Teresa Gallura è una bellissima cittadina gallurese situata in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi di tutta la Sardegna

    Villaggi collegati


    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312