Spiaggia di Maimone - Sinis

Penisola del Sinis - Spiaggia di Maimone

La spiaggia di Maimoni (ovvero “spiaggia del Diavolo”) si distende lungo la costa della penisola del Sinis nella Sardegna occidentale. Situata a breve distanza dalla più conosciuta Is Arutas ne riporta le caratteristiche. Ampio e lungo arenile di sabbia bianca impreziosito dalla presenza di bellissimi sassolini di quarzo tondeggianti e variopinti fra cui predominano il rosa e il bianco che danno il tocco di originalità a questa spiaggia. Alle spalle del litorale si sviluppa una caratteristica macchia mediterranea a cespugli.
Il mare con le sue bellissime tonalità di azzurro e turchese è limpido e cristallino. Il fondale, sabbioso, è dolcemente digradante anche se durante le mareggiate, a causa delle forti correnti, essendo mare aperto, diventa molto pericoloso anche in riva. Durante le giornate di vento la spiaggia è molto frequentata dagli amanti del surf.

La spiaggia di Maimone ha una natura solitaria e selvaggia e gode di una vista sconfinata verso l'orizzonte. Nell'immediato entroterra resistono ancora le uniche dune di sabbia quarzosa della Penisola del Sinis, prima erano molto più diffuse, ma sono state distrutte dalle cave di sabbia.

Servizi
Ampio parcheggio, bar. Mai affollata, neanche in alta stagione, grazie alla vastità dell’arenile ed alle difficoltà d’accesso; presenza di posidonie spiaggiate. Da non perdere.

Come arrivare
Da San Giovanni di Sinis percorrere la SP 6 in direzione di Cabras e svoltare in un sentiero sterrato da percorrere per circa 3 km. Maimoni non è ben segnalato e l'unica indicazione si trova su un cartello blu. L’accesso a questa spiaggia non è semplice soprattutto con l'auto, ma ne vale assolutamente la pena. Una volta superato il villaggio Funtana Meica si continua lungo una strada costiera, alquanto dissestata, fino ad Abbarossa. Qui lasciare l'auto e proseguire a piedi verso l'oasi naturalistica di Turre 'e Seu e proseguire verso la torre spagnola, superare la spiaggia di Caogheddas e il promontorio roccioso e si arriva alla spiaggia di Maimone

Curiosità

  • Anche questa spiaggia fa parte dell'Area marina protetta Penisola del Sinis. È severamente vietato, e punito, portare via i granellini di quarzo
  • In prossimità della spiaggia si trova il villaggio di San Salvatore e una piccolissima chiesa edificata nel XVII secolo sui resti di un ipogeo legato all'antico culto delle acque. Questo caratteristico villaggio è stato utilizzato negli anni '70 come set per film western.


    Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
    Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

  • In breve

    La spiaggia di Maimone, nel Sinis, è una bellissima spiaggia che ha la particolarità di essere costituita, in superficie, da piccoli e multicolori granelli di quarzo levigati ...

    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312