Spiaggia Torre dei Corsari - Arbus

Spiaggia Torre dei Corsari - Arbus - Sardegna Sud-Occidentale - Vacanze in Sardegna

Lungo la costa sud occidentale della Sardegna, ad Arbus, si estende la bellissima spiaggia di Torre dei Corsari, meglio nota come Is Arenas, un ampio arenile di calda sabbia color ocra non troppo fine, orlata da alte e magnifiche dune dove trovano un naturale habitat, diverse specie di vegetazione mediterranea come ginepri e lentischi, ma anche fiori come il giglio marittimo e il papavero della sabbia. Lungo 1,5 km ca e ampio 600 mt ca, si estende fino alla località di Pistis. Il paesaggio circostante è aspro e ancora selvaggio, di una bellezza unica
Il mare assume diverse colorazioni che spaziano dal verde al turchese, fondo sabbioso ma profondo. Come tutta la costa ovest della Sardegna il mare è spesso mosso e selvaggio, quindi meta ideale per gli appassionati di surf.
Stupefacente l'effetto cromatico che scaturisce dal perfetto connubio fra il dorato della sabbia, l'azzurro del mare, il verde della vegetazione e le scure rocce basaltiche

Servizi
Ampio parcheggio, accessibile ai diversamente abili, wc, punto di ristoro noleggio ombrelloni, sdraio e patino, servizio salvataggio. Nelle vicinanze hotel, bar, market, farmacia, sportello bancomat, servizio navetta da e per la spiaggia.
Data la vastità dell'arenile è scarsamente affollata anche in alta stagione. Pulita. Da non perdere

Come arrivare
Percorrere la SS 126 e poi imboccare la SP 65 arrivare a Sant'Antonio di Santadi e proseguire per altre 2 km in direzione mare.

Curiosità

  • La località Torre dei Corsari prende il nome dalla torre di Flumentorgiu, che si erge solitaria sul promontorio, da cui si gode un magnifico panorama. La torre veniva utilizzata dagli spagnoli nel XVII secolo come postazione di avvistamento contro le incursioni dei pirati saraceni.
  • Questo sistema dunale è uno dei più estesi d'Italia. Un tempo era caratterizzato da dune mobili oggi invece sono in parte fisse grazie al rimboschimento litoraneo
  • Il nome originario di queste dune era Is Arenas s'Acqua 'e s'Ollastu, mentre oggi sono meglio conosciute come le Sabbie d'oro.
  • Nei pressi di Torre dei Corsari si può visitare "sa domu 'e su poeta" ovvero la "casa del poeta" un luogo molto suggestivo. Si tratta di un magnifico esempio di ginepro coccolone dove in passato, un uomo dei dintorni, conosciuto per le sue composizioni in rima, ne ricavò una casa e vi si stabilì con sua moglie per evitare che il secolare arbusto venisse abbattuto. Da allora numerosi i visitatori che lasciano, come traccia del loro passaggio (un po' seguendo l'esempio del suo abitante), piccoli pezzetti di carta di ogni genere, con dei versi in rima.


    Fotografie: Panoramio

    Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
    Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

  • In breve

    La bellissima spiaggia di Torre dei Corsari - Is Arenas - si estende lungo la costa sud occidentale della Sardegna conosciuta anche come Costa Verde, un tratto di Sardegna ancora completamente selvaggio e incontaminato

    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312