Spiaggia Is Arutas - Sinis

Spiaggia Is Arutas - Sinis - Sardegna

La spiaggia di Is Arutas – Le Grotte - è un incantevole e ampio litorale della costa occidentale della Sardegna situata lungo la parte centro settentrionale, ancora selvaggia e incontaminata, dell'Area Marina Protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre”. Delimitata da due scogliere di roccia arenaria, si allunga diverse centinaia di metri assumendo una tipica forma ad arco. La sua caratteristica che la rende quasi unica, è quella di essere formata da sabbia mista a piccoli e variopinti granelli di quarzo vetroso dalla forma tondeggiante.

Il mare, di uno straordinario color azzurro-verde-blu, è subito profondo già dalla riva.

Vietato portare via i granelli come souvenir !!, sono previste pene severissime per i trasgressori.

Servizi: Parcheggio, chioschi, campeggio, servizi igenici, docce.
Paesaggio selvaggio e solitario. Poco affollata anche in alta stagione è particolarmente apprezzata dagli amanti del surf. Questo angolo di Sardegna, unico nel suo genere, non è meta di un turismo di massa. Assolutamente da non perdere

Come arrivare: Partendo da Cabras, percorrere la SP 8 in direzione San Giovanni di Sinis. Dopo circa 8 km svoltare al bivio per San Salvatore e proseguire ancora per 2 km lungo la SP 7, quindi al bivio svoltare per Is Aruttas e proseguire ancora per circa 5 Km.

Curiosità: Nelle vicinanze il caratteristico e suggestivo villaggio di San Salvatore di origine medievale (location di numerosi film western negli anni 60 e 70). Di grande interesse la piccolissima chiesa, nel cui sotterraneo si può visitare un antico santuario pagano di origine nuragica, incentrato sul culto delle acque e ricostruito nel VI secolo. Qui la prima domenica di settembre si festeggia il patrono San Salvatore con la suggestiva "corsa degli scalzi".
Poco distante dallo svincolo che porta alla spiaggia hanno sede gli scavi dove sono stati rinvenuti i famosi "Giganti di Mont'e Prama" visibili nel museo di Cabras.
Altro luogo di grande interesse è il sito archeologico di Tharros sull'istmo di Capo San Marco.

Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

La spiaggia di Is Arutas è unica nel suo genere. Caratterizzata da sabbia mista a piccoli granelli di sabbia tondeggianti e variopinti...

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312