Cala Mariolu, La Spiaggia Del Ladro, Golfo di Orosei, Sardegna
Cala Mariolu è una delle famose calette del Golfo di Orosei, in località Punta Ispuligi, nella provincia dell'Ogliastra.
Deve il suo nome ad un curioso aneddoto che vede un pescatore ponzese nascondere il pescato in una grotta. Il ladro era una foca monaca che, furtivamente, banchettava con il pescato, da questa leggenda ne deriva il nome "spiaggia del ladro".
Tutta la zona è detta località Punta Ispuligi che in dialetto Baunese significa “pulci di neve”, per la presenza dei minuscoli sassolini bianco-rosato, che caratterizzano la baia, che è sovrastata da una scarpata di calcare ricoperta dalla macchia mediterranea.
La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini.
È sempre molto frequentata per l’incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque.
Si raggiunge prevalentemente e più agevolmente in barca. Da terra è raggiungibile attraverso un percorso di trekking che può però essere affrontato solo da escursionisti veramente esperti.
Molte sono le proposte di mini crociere, in partenza dai porticcioli di Santa Maria Navarrese, Arbatax e Cala Gonone. Oltre che Cala Mariolu si possono visitare anche altre baie e caletto isolate e difficilmente raggiungibili, permettendo un bagno indimenticabile nelle loro acque.
Cala Mariolu si presenta con un mare di un azzurro cangiante, per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Durante la stagione estiva, è presente un chiosco bar dove è anche possibile noleggiare ombrelloni e attrezzatura da snorkeling, ed un piccolo centro diving.
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni