Palau - Sardegna Nord-Orientale
Palau è una graziosa cittadina che si estende per circa 24 km lungo la costa nord orientale della Sardegna in uno dei tratti più pittoreschi dell'isola.
Cosa visitare
Qua si può ammirare una delle più famose “opere d’arte” plasmate dalla natura la Roccia dell'Orso posta sul promontorio omonimo a circa 120 mt slm, da cui si gode uno straordinario panorama di Palau e del vicino arcipelago di La Maddalena. Nel 1993 la roccia dell'Orso è stata dichiarata Monumento Nazionale.
Nella zona “Li Mizzani” un sito archeologico, ben conservato, ospita Tombe dei Giganti e i resti del Nuraghe Luchia. Come arrivare: a circa 6 km dal ristorante La Vecchia Gallura.
Tappa immancabile è quella verso Porto Rafael piccolo e grazioso borgo edificato dal creativo Conte Raphael de Neville negli anni '60, costituito da costruzioni bianche che spuntano fra la macchia mediterranea e i massi di granito, che si affaccia sull'arcipelago di La Maddalena. Da visitare: la frequentatissima Piazzetta, nei pressi della spiaggia, la suggestiva minuscola chiesa dedicata a Santa Rita e la casa del conte Raphael.
Al Museo Etnografico Palau antichi oggetti esposti in due ampi saloni, suddivisi in sezioni tematiche: ambiente domestico, vitivinicoltura, agricoltura, allevamento, mezzi di trasporto, mestieri. Località Montiggia - Telefono: 0789 770822/0789 770886 – orari 10,00/18,00
Presenti anche diverse batterie militari:
Curiosità
Il territorio di Palau ospita 20 spiagge di sabbia finissima, intervallati ad incantevoli tratti di costa granitica plasmata dal tempo e dal vento.
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni