Come prenotare la propria vacanza su Internet senza correre rischi
Gentile Cliente,
dopo aver aiutato, nel corso degli ultimi anni, numerose famiglie che, giunte in Sardegna, hanno subito l'amara sorpresa di non vedere realizzate le aspettative relative alla vacanza prenotata, abbiamo deciso di scrivere una breve guida che suggerisca come, rispettando poche e semplici precauzioni, ridurre il rischio di andare in contro a brutte sorprese.
Suggerimenti assolutamente da seguire:
Assicurati sempre di conoscere l'identità delle persone con cui parli, nome del privato o dell'agenzia con relativo nome del referente. Per quanto riguarda le prenotazioni fatte direttamente ai privati, tutelarsi in tal senso, risulta difficile. La cosa migliore è quella di affidarsi a privati conosciuti di provata correttezza e professionalità magari presentati da amici o conoscenti.
Verifica che vi sia una presenza consolidata sul web. Il sito internet, se si tratta con un'agenzia, è essenziale ma anche un privato, se opera correttamente, deve avere una piccola pagina web con tutti i riferimenti di quanto propone. Se l'interlocutore non si esiste su internet è meglio non fidarsi.
Verifica che il sito su cui stai effettuando la prenotazione sia un sito sicuro. Verificarlo è facile, basta vedere se prima del URL del sito c'è scritto https. (Esempio https://www.sitosicuro.it sei su in sito sicuro, invece se c'è http://www.sitoNONsicuro.it il sito che stai navigando non è sicuro i tuoi dati sono in pericolo)
Fatti mandare più riferimenti possibili riguardo la casa prenotata.
Diffida di proposte con un prezzo molto basso o con fotografie spettacolari, un buon prodotto ha sempre il suo giusto prezzo, nessuno regala niente.
Verifica, al momento della firma del contratto, se ci sono degli oneri da pagare a parte (come pulizie, consumi, parcheggio dell’auto, lenzuola) in maniera tale da aver presente da subito il totale della spesa che sosterrai.
Diffida di chi ti chiede il versamento di una caparra bassa rispetto al totale della vacanza pattuita. E' giusto che tu sia garantito e che adotti tutte le precauzioni possibili, ma anche chi ti promette la casa deve esserlo, se chi affitta non richiede le giuste garanzie potrebbe essere un truffatore che si accontenta di poco alla volta ripetendo la stessa truffa molte volte.
Presta molta attenzione alle prenotazioni fatte tramite i privati. Spesso farsi mandare la copia di un documento di identità può non essere sufficiente. Una carta di identità è molto facile da falsificare con un qualunque programma di foto ritocco e costruirsi un profilo falso e un falso codice fiscale è ancora più semplice.
Diffida di chi non dispone di un numero di telefono fisso o comunque ha solo numeri di telefono non verificabili e non tracciabili.
Se prenoti da un'agenzia o da un'immobiliare controlla la presenza nel sito di tutti i dati societari. Nei siti aziendali è obbligatorio indicarli (iscrizione alla camera di commercio, licenze, sede legale, capitale sociale, indirizzi e numeri di telefono fissi di tutte le sedi).
Diffida di venditori che non rispondono mai al telefono, non hanno un numero di telefono fisso o giustificano la loro scarsa reperibilità telefonica.
Prima di effettuare un versamento di un qualunque cifra, fatti mandare un contratto con tutte le condizioni pattuite costi ed eventuali oneri accessori. Anche i privati seri e organizzati dispongono di un contratto. Il contratto deve riportare tutti i dati del proprietario/venditore che devono corrispondere ai nominativi che vi siete scambiati in fase di contatto.
Prima di fare un bonifico bancario assicurati che l’intestazione sia corrispondente al sito o alla persona su cui sai prenotando. Diffida se l’Iban o il conto corrente del proprietario risultano all’estero (è molto semplice verificarlo, basta controllare le prime due lettere che per l'Italia sono IT). Attenzione anche quando ti viene richiesto di effettuare il pagamento attraverso vaglia, carte prepagate, postepay o agenzie di money transfer (come Western Union o Money Gram). Il bonifico bancario e la carta di credito (usata online) sono in assoluto le forme di pagamento più sicure e tracciabili.
Dopo aver spedito l'acconto chiedi un contratto firmato o un voucher con tutti gli estremi della prenotazione fatta e le indicazioni per trovare la casa.
Conservate tutta la corrispondenza di posta elettronica, messaggi e le ricevute di pagamento portandovi tutta la documentazione appresso.
DI CONSEGUENZA: DA NON FARE MAI
- Non mandare acconti su carte postepay o comunque non usare mai metodi di pagamento non tracciabili.
- Non mandare mai acconti senza aver ricevuto una copia del contratto con il riepilogo di tutti gli accordi presi.
- Non fidarti mai se ti offrono una soluzione palesemente più bassa di quello che offre il mercato, nel mondo reale nessuno regala niente.
- Se hai delle perplessità, se ci sono alcuni dei nostri suggerimenti che non collimano con quello che ti sta accadendo, non farti rassicurare da chi ti propone la vacanza, i truffatori sono molto convincenti e bravissimi a fornire ottimi alibi. Se ad istinto non ti fidi cambia fornitore, non farti tranquillizzare a tutti i costi. Fidarsi è bene ma non fidarsi... è più sicuro.
L'esigenza di predisporre questa breve guida di buon senso è nata nel corso dell'estate 2016, in occasione di una chiacchierata amichevole con un membro della stazione dei Carabinieri. In tale occasione ci è stato spiegato come era architettata la truffa che ha creato il maggior numero di “vittime” durante l'estate in corso.
I clienti credevano di aver prenotato da un privato che con le scuse più varie giustificava il basso prezzo preteso per la locazione. Ricevevano, se richiesta, una scannerizzazione di una carta di identità e in alcuni casi anche un contratto, mandavano l'acconto come ricarica di PostePay e all'arrivo in Sardegna nel luogo prefissato non si presentava nessuno all'appuntamento.
Fatta la denuncia in caserma, in seguito alle verifiche i Carabinieri appuravano: che la carta di identità era falsa, la PostePay era intestata ad un immigrato clandestino ed il cellulare usato per i contatti era oramai disdetto e intestato a persona straniera irrintracciabile. Pratica tristemente archiviata.