Ponte Sospeso Mammiano Abetone Toscana
Se programmate una vacanza ad Abetone non potete mancare alla visita del Ponte Sospeso situato nei pressi del paese di Mammiano. Costruito sul torrente Lima, nasce grazie all'idea dell'allora direttore della SMI - Società Metallurgica Italiana - Vincenzo Douglas con l'intento di facilitare l'attraversamento della vallata. Realizzato in breve tempo - due anni circa - venne inaugurato nel 1922. Furono gli stessi operai dello stabilimento SMI di Campo Tizzoro che partendo dal paese di Popiglio, giornalmente fruivano di questa comoda scorciatoia per recarsi sul posto di lavoro. Venne realizzato con cavi d'acciaio ancorati a massi di calcestruzzo per mezzo di grosse catene; dei tiranti laterali lo rendono più sicuro, mentre la passerella è anch'essa d'acciaio.
Diamo ora un pò di numeri: con i suoi 220 mt di lunghezza è uno dei ponti pedonali più lunghi al mondo; la sua altezza massima raggiunge i 40 mt mentre è largo poco meno di un metro; dalla sua costruzione ad oggi si stima sia stato attraversato da circa due milioni di persone.
Se non soffrite di vertigini consigliamo vivamente una passeggiata lungo questo ponte. Una vista mozzafiato si aprirà davanti ai vostri occhi e vi lascerà con il fiato... Sospeso!!!
Fra le diverse fonti: Wikipedia
Vacanze in Montagna, case vacanze Abetone, appartamenti, residence, hotels Abetone