Taormina Film Fest Sicilia
Il Taormina Film Fest è una manifestazione cinematografica che nasce nel 1955 a Messina.
Il suo nome originario era Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina. All'interno di questa manifestazione nasce poi nel 1970 il “Festival Internazionale del Cinema di Taormina" manifestazione di carattere competitivo che già nel 1971 si sposta appunto a Taormina
Questo storico Festival del Cinema, Organizzato dal Comitato Taormina Arte, in collaborazione con la Regione Sicilia, ha annoverato fra i suoi ospiti nomi illustri del cinema mondiale, nomi del calibro di Sofia Loren, Cary Grant, Audrey Hepburn Elizabeth Taylor, Tom Cruise, Antonio Banderas. Nel 2009 ha festeggiato la sua 55° Edizione, poiché, pur nascendo negli anni '70, ha mantenuto la numerazione progressiva della manifestazione originaria messinese. L'edizione 2009 ha avuto un importante novità che ha comportato l'ulteriore cambiamento, come già avvenuto in anni passati, dell'appellativo della manifestazione in Taormina Film Fest in Sicilia. La novità in questione consiste nell'aggiunta agli appuntamenti e alle proiezioni solite della manifestazione principale, di altrettanti appuntamenti in altrettante meravigliose location siciliane: Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro.
Direttore artistico dal 2007 è Deborah Young famoso critico cinematografico che ha voluto che il Festival di Taormina diventasse un festival mediterraneo strettamente legato però sia agli Stati Uniti che al cinema mondiale.
Nel 2007, all'interno del Festival di Taormina, è stato festeggiato il centenario del cinema egiziano. Questo evento è apparso nei più grandi giornali europei e arabi . Analogo successo ha ottenuto nell'edizione 2008 con il cinema turco. Il 2009 invece ha voluto rendere omaggio al cinema francese.
Taormina Film Fest vuole essere un festival di “vetrina” con la presentazione appunto di una selezione di film nuovi scelti in modo accurato fra le più recenti e importanti produzioni cinematografiche. Nel 2007 cinque film presentati al Festival hanno poi partecipato agli Oscar come “Migliore Film Straniero” in rappresentanza dei loro rispettivi paesi.
Altri spazi interessanti sono quelli relativi a Campus Taormina che consiste in incontri informali fra studenti siciliani e giovani attori emergenti
Spazio Taormina vuole invece essere un occasione per favorire e aumentare le possibilità di incontro fra personaggi di spicco dell' industria cinematografica mondiale.
“Corti Siciliani” un concorso organizzato in collaborazione con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) che, ogni anno, permette ad un giovane regista siciliano di promuovere il suo cortometraggio nel mondo.
Grande successo è stato riscontrato nel 2008 dagli incontri informali tra giovani attori emergenti e gli studenti siciliani in occasione di Campus Taormina, e dallo spazio volto a moltiplicare le possibilità d'incontro delle figure chiave dell’industria cinematografica mondiale chiamato appunto Spazio Taormina.
Altro appuntamento di grande attrattiva è il Concorso “Corti Siciliani” organizzato in collaborazione con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), che consente ad un giovane regista siciliano di divulgare il suo cortometraggio in giro per il mondo.
Invitiamo tutti gli appassionati di Cinema a trascorrere le vacanze in Sicilia nel mese di giugno per assistere al Taormina Film Fest.