Spiaggia di Tunaria - Costa Verde

Spiaggia di Tunaria - Costa Verde - Arbus - Vacanze Sardegna

La spiaggia di Tunaria (o Porto Palma) dista pochi chilometri da Torre dei Corsari e si allunga per circa 300 metri formando una sorta di mezzaluna. Racchiusa in un piccolo golfo, ampio poco più di 2 km, è caratterizzata da sabbia mista a ghiaia derivata dall'erosione delle rocce scure che delimitano il golfo in entrambi i lati. Il mare che la bagna è quello tipico della zona occidentale dell'isola, spesso impetuoso e selvaggio (quando tira il vento di Libeccio), ma spettacolare; la cala è invece ben protetta dal vento di maestrale. In giornate di calma ha colori che spaziano dall'azzurro al verde mentre il fondale, sabbioso solo nel primo tratto, digrada rapidamente. Poco frequentata anche in alta stagione. Sconosciuta al turismo di massa è frequentata soprattutto dagli abitanti della zona. Le acque trasparenti e limpide, sono ideali per chi vuole godersi il sole e fare un bel bagno in totale relax e solitudine. Ideale per gli amanti delle località fuori dai circuiti turistici più noti e per chi ama il lato ancora selvaggio e incontaminato dell'isola

Servizi
Priva di servizi tranne un punto di ristoro, piccolo approdo e parcheggio. I primi servizi - un ristorante e negozi di generi alimentari - si trovano all’interno del villaggio. Farmacia e guardia medica a Torre dei Corsari (circa 1 km). Altri servizi, compreso il rifornimento di carburanti, a Guspini o Terralba.

Come arrivare

  • La località si trova lungo la Costa Verde fra Sant’Antonio di Santadi e le dune di Piscinas. Giunti al bivio di Torre dei Corsari proseguire verso Funtanazza per circa un chilometro e poi svoltare a destra lungo una stradina che porta in località Porto Palma.
  • Da Nord SS 131, uscita di Marrubiu (è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, che attraversa la diga di Marceddì che, anche se non transitabile è abitualmente utilizzata).
  • Da Sud SS 131 uscita di Sanluri. (fra i percorsi alternativi la SS 126).

    Curiosità
  • Il nome Tunaria è dovuto al fatto che questo piccolo villaggio di pescatori ospitava una tonnara (costruita da imprenditori genovesi nel Seicento). L'altra denominazione - Porto Palma - deriva dal fatto che, negli anni 70, questa tonnara era gestita da una società che si chiamava appunto Porto Palma.
  • Oggi questa borgata è costituita da un centinaio di case disposte a semicerchio davanti all'omonimo golfo. Gli antichi caseggiati, utilizzati per la lavorazione del tonno, sono stati perfettamente restaurati e adibiti a scopi turistici. Particolarmente caratteristico è il suo porticciolo, ricavato dalla foce di un piccolo corso d’acqua.
  • Conosciuta anche come Tonnara di Flumentorgiu, è stata dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali, sito di notevole interesse artistico e storico culturale.


    Fotografie: Panoramio

    Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
    Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

  • In breve

    La spiaggia di Tunaria è una suggestiva spiaggia che si trova a pochi chilometri dalla celebre Torre dei Corsari lungo la Costa Verde, nella Sardegna occidentale....

    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312