Spiaggia Cala dello Spalmatore - Carloforte - Isola di San Pietro - Vacanze Sardegna
La Caletta o Cala dello Spalmatore è un incantevole litorale - e anche l'unico - lungo la costa sud-occidentale dell'isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna.
Situata all'interno di una baia molto carina e riparata dal maestrale la spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia chiara e fine mista a scogli, che affiorano a tratti anche in acqua. Alle spalle dell'arenile si sviluppa dolcemente un piccolo sistema dunale adornato di macchia mediterranea. Il colore della sabbia e della macchia mediterranea crea un forte contrasto con il rosso della scogliera e il turchese delle acque.
Il mare limpido e cristallino rivela un fondale sabbioso che rimane basso per un lungo tratto dalla riva. Fondale ricco di fauna ittica e per questo particolarmente amato da chi pratica pesca subacquea e snorkeling.
La spiaggia è divisa in due parti da degli scogli; la parte più piccola è chiamata Spiaggetta dei Pescatori
Caratteristica scogliera che cade a picco sul mare, ancora intatta e splendida. Proseguendo verso un facile sentiero che si sviluppa verso nord, si arriva a Punta dei Cannoni. Da qui si può ammirare uno dei panorami più belli e selvaggi della Sardegna.
Come arrivare
La spiaggia si trova in località Spalmatore. Partendo dal porto di Carloforte, percorrere la SP 102 in direzione sud e seguire le indicazioni.
Servizi
Accesso ai disabili, ampio parcheggio adatto anche ai camper, camping. Nei due diversi accessi alla spiaggia sono presenti due punti di ristoro che offrono numerosi servizi: bar, musica dal vivo, noleggio sdraio, ombrelloni, canoe, Diving Center Carloforte, e tanti altri. Di medie dimensioni molto affollata in alta stagione, pulita.
Curiosità
Fotografie: Panoramio
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni