Spiaggia Cala Serraina - Costa Paradiso - Trinità d'Agultu - Sardegna
Cala Sarraina è una splendida spiaggia situata lungo la litoranea che da Santa Teresa conduce a Castelsardo, uno straordinario tratto di costa ancora deserto e vergine dove si susseguono, alternandosi, bellissime scogliere caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata e spiagge di sabbia candida e finissima.
Questo piccolo gioiello, incastonato fra rocce di trachite rossa è caratterizzato da un arenile di soffice sabbia finissima e chiara con delle leggerissime sfumature tendenti al rosso. Nelle giornate particolarmente limpide e calme, questi colori vengono esaltati dal contrasto con l'azzurro del mare. Una vasta distesa d'acqua limpida e cristallina le cui incredibili trasparenze lasciano intravedere fondali sabbiosi e poco profondi ricchi di una variegata fauna ittica, ideali per chi pratica immersioni e snorkeling.
Particolarmente suggestiva l'ora del tramonto, quando silenziosamente il sole, come una palla di fuoco, si inabissa all'orizzonte dipingendo il cielo e il mare con sfumature multicolori.
Servizi Bar, servizi igienici, noleggio ombrelloni, lettini e pedalò, ristorante (nei pressi). Spiaggia ideale per chi ama i luoghi un po' solitari, isolati e fuori dal circuito turistico.
Come arrivare Da Santa Teresa Gallura percorrere la SP90, direzione Castelsardo, all'altezza del km 39 (svincolo segnalato) svoltare a destra e proseguire fino a che non si arriva allo spiazzo antistante la spiaggia. In alternativa passando dalla località Lu Colbu seguendo una stradina tortuosa e stretta ma molto panoramica
Curiosità Per gli amanti del trekking: i numerosi sentieri che si articolano sulla scogliera, rivelano solitarie calette incastonate in una scogliera di granito non raggiungibili con l'auto. Altro itinerario è quello che conduce sulla vetta del monte Tinnari (214 mt) da cui ammira uno straordinario panorama che, nelle giornate più limpide, spazia fino all'isola dell'Asinara e alla Corsica. Alle sue pendici si distende, solitaria, Cala Tinnari una piccola spiaggia costituita da ciottoli di trachite rossa e grigia bagnati da acque profonde e smeraldine. Poco affollata in quanto difficilmente raggiungibile.
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni