Isola dell'Asinara - Spiagge

Spiagge Isola dell'Asinara - Porto Torres - Nord Sardegna

La bellissima isola dell'Asinara (52 km quadrati) protegge il golfo omonimo del Nord Sardegna. Acque cristalline e spiagge favolose, il tutto inserito in una natura selvaggia e solitaria, ancora incontaminata.

La spiaggia più conosciuta è sicuramente Cala Sabina, situata alla base dell'omonimo promontorio a est dell'isola. Bellissimo arenile caratterizzato da sabbia bianca con leggere sfumature di un delicato colore rosa, mare azzurro e limpido dai fondali spettacolari. Il verde della macchia mediterranea che si sviluppa alle sue spalle arricchisce un luogo già fantastico.

Cala d'Arena, è invece la spiaggia più a nord dell'isola, probabilmente la più bella. La sua rara bellezza è preservata dal regime di tutela integrale che ne vieta l'accesso ai visitatori. Sabbia candida con sfumature rosee e acque incredibilmente trasparenti dalle diverse tonalità d'azzurro. Aspri scogli su cui campeggia una variegata e profumata macchia mediterranea che diffonde i suoi inconfondibili profumi in un ambiente ancora selvaggio e solitario. A ridosso della spiaggia una torre costiera del XI secolo e a poca distanza il faro di Punta Scorno.

Altra spiaggia interdetta ai visitatori è Cala Sant'Andrea, un fazzoletto di sabbia di circa 350 mt incastonato tra rocce di granito che emergono da acque trasparenti. Qui vi nidifica il gabbiano corso. A breve distanza le rovine di un piccolo monastero dei Camaldolesi, risalente al 1200.

Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee si consigliano Punta Barbarossa con acque dai colori cangianti e fondali non tanto profondi ma molto suggestivi, dove si possono ammirare pesci multicolori e anche anfore di epoca romana e Cala Trabuccato, regno di rari molluschi come il mollusco bivalvo di Pinna Nobilis, il mollusco più grande del Mediterraneo (può infatti raggiungere un metro di lunghezza).

Servizi: ostello a Cala d'Oliva, ristorante-bar a Cala Reale. Escursioni (guidate o non) con bus, trenino gommato, fuoristrada, a piedi, a cavallo, in bicicletta. Escursione di pesca turismo, Escursione in barca a vela. Diving Center

Come arrivare: si raggiunge tramite imbarcazioni che partono dal molo di Stintino o Porto Torres.

Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

L'Asinara è una splendida isola situata nel nord Sardegna. Sede di un ex colonia penale è ora parco nazionale marino. Le sue spiagge splendide e incontaminate...

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312