Festival Internazionale di Musica Jazz

Festival Internazionale di Musica Jazz Calagonone Sardegna

Dal 29 Luglio al 2 Agosto 2009 a Calagonone, nel Comune di Dorgali, si terrà la XXII Edizione del Festival Internazionale di Musica Jazz interessante vetrina della migliore musica jazz del momento organizzato dall'associazione culturale L' Intermezzo. Le prime serate del Festival si terranno come ormai d'abitudine nel Parco della Villa Ticca. Tra le novità dell'edizione 2009 c'è l'esclusiva location della serata conclusiva: il 2 Agosto infatti, con un evento speciale, il Cine Teatro Arena Ticca sarà restituito al pubblico dopo cinque anni di lavori.

Le proposte artistiche di quest'anno sono all'insegna della novità: quattro dei cinque eventi in programma sono concerti di musicisti che sbarcano per la prima volta in Sardegna e che solo raramente si sono esibiti in territorio nazionale.

Mercoledì 29 Luglio - Edmar Castaneda Trio
Il trio che ha entusiasmato la critica jazz americana valorizzando il suono dell’arpa nel jazz. È composto da Edmar Castaneda-arpa, Eric Doob-batteria e percussioni, Marshall Gilkes-trombone. Special Guest: Andrea Tierra-voce

Giovedì 30 Luglio - Sun Ra Arkestra
Diretta dall’ottantacinquenne Marshall Allen. L'orchestra, composta da sedici musicisti riproporrà la musica e le atmosfere del grande tastierista Sun Ra, morto nel 1993.

Venerdì 31 Luglio - Ben Allison Band
Il contrabbassista che la critica americana indica come miglior nuovo talento emergente del jazz d’oltreoceano sarà accompagnato da Michael Blake al sax tenore, Steve Cardenas alla chitarra e Rudy Royston alla batteria.

Sabato 1 Agosto - The Cookers
Band di sette elementi, veri e propri mostri sacri della storia del jazz che riporteranno il pubblico agli anni d'oro dell'hard-bop. Billy Harper al sax tenore, Craig Handy al sax alto, Eddie Henderson alla tromba, David Weiss alla tromba, George Cables al piano, Cecil McBee al contrabbasso e Billy Hart alla batteria.

Domenica 2 Agosto - Terra e Mare
Inaugurazione del Cine Teatro Villa Ticca Galà di danza contemporanea con il corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano Le coreografie sono curate da Gianluca Schiavoni, Massimiliano Volpini e Mick Zeni.

In prima nazionale il "Quadro Terra": i ballerini danzeranno coreografie ideate sulla musica originale del compositore pianista Battista Giordano, accompagnato da Carlos Garfias al violino e viola e dalla voce del soprano Paola Puggioni.


Tutti i concerti cominceranno alle 21.30
Biglietti intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 10 euro.
Abbonamento alle cinque serate: 50 euro

Fonte: www.festivalcalagononejazz.it

Tutti coloro che vogliono assistere a questo e ad altri eventi, troveranno ospitalità nei numerosi appartamenti, case vacanze della zona e nel villaggio turistico Calagonone.

In breve

Il Festival Internazionale di Musica Jazz si svolge ogni anno nel mese di Agosto a Calagonone

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312