Cala Grande - Valle della Luna - Santa Teresa Gallura

Cala Grande, Valle della Luna, Capo Testa, Santa Teresa Gallura

La Valle di Cala Grande, nel comune di Santa Teresa Gallura, si distende sul versante occidentale del promontorio di Capo Testa. Originata milioni di anni fa da una frattura geologica è un posto unico nel suo genere, uno scenario naturalistico che offre scorci spettacolari e mozzafiato un paesaggio di natura solitaria, selvaggia e incontaminata, caratterizzato da maestosi massi granitici che la la millenaria azione del vento e del mare ha plasmato in forme originali e insolite, offrendo uno scenografico contorno alle varie calette immerse in una folta e incontaminata macchia mediterranea con i suoi profumi caratteristici di mirti corbezzoli ed eriche
Questa valle è una grande distesa di macchia mediterranea che degrada verso il mare ed è, in realtà, formata da sette valli più piccole divise tra loro da grandi massi di granito di cui la più alta – Punta la Turri - raggiunge i 128 mt s.l.m. ed è comunemente chiamata "Il Teschio". Questo massiccio, con i 9 percorsi che si diramano lungo la famosa Parete della Luna, è una meta ambita dagli amanti dell'arrampicata libera (o free-climbing).
La prima valle è una valle rettilinea, stretta e lunga, che corre fino al mare. Racchiusa da entrambi i lati da rocce granitiche, termina con uno spiazzo che da direttamente sul mare dove si incontra la prima delle tre cale presenti nella valle, ovvero Cala di l'Ea (Cala dell’Acqua). Questa cala deve il suo nome al fatto che poco più a monte della spiaggia si trova la Funtana di La Turri, una piccola sorgente, attiva anche durante l'estate pur se di portata ridotta, che si trova vicino ad una vecchia cava romana. Cala di L'Ea è un fazzoletto di sabbia dorato scura a grani medi bagnata da un mare verde e profondo.

Procedendo sulla sinistra, lungo un sentiero abbastanza agevole (occorre superare solo pochi massi), si raggiunge la seconda e la terza valle dove si cela la Cala di Mezzu (Cala di Mezzo, in quanto situata fra Cala di L'Ea e Cala Grande). Questa Cala è separata dalla precedente da un promontorio granitico denominato Mano dell'Orso, mentre alle sue spalle si erge la Roccia del Dinosauro una scultura naturale la cui forma ricorda quella dell'animale preistorico. La Cala di Mezzu ha le stesse caratteristiche della precedente.
Continuando lungo lo stesso sentiero, sempre verso sinistra, si apre la meravigliosa e solitaria Cala Grande che dà il nome all'intera valle. La Spiaggia Cala Grande è un suggestivo angolo di paradiso, con sabbia granulosa e dorata lambita da acque limpide e cristalline di uno straordinario verde smeraldo, il fondale subito profondo è meta preferita dagli amanti dello snorkeling e dai sub.
Sempre spostandosi sulla sinistra, oltre alte e impervie rocce, si trovano la sesta e la settima valle, mentre la quarta e la quinta valle, sulla destra verso Capo Testa, si trovano celate da una grossa conformazione rocciosa.
Oggi questa valle è meglio conosciuta come Valle della Luna, nome che gli fu dato negli anni 70/80 da una piccola comunità hippy che aveva scelto di vivere a totale contatto con la natura. Il nome venne scelto forse proprio a causa dei bellissimi graniti che con il chiaro di luna assumono un aspetto straordinariamente suggestivo.

Servizi: nessun servizio. Di difficile accesso quindi mai affollate anche in alta stagione

Come arrivare: lungo e non facile percorso a piedi. L'ingresso, ben segnalato, si trova poco prima del Faro di Capo Testa. Qui si dipana un sentiero che serpeggiando per circa 700 metri tra i cespugli conduce alla valle.

Curiosità:

  • All'interno delle valli ci sono svariate grotte che si sono formate a causa dell'erosione, nelle quali vivono ancora alcuni vecchi ospiti che hanno scelto uno stile di vita semplice e lontano dalla civiltà moderna.
  • La zona appartiene ad un privato che ha deciso di lasciarla libera e aperta a tutti, tanto che può essere visitata e frequentata da chiunque.
  • Molti dei massi granitici hanno nomi molto suggestivi: Torre Profallica, Corno di Rinoceronte, Musa Marina, Scoglio del Sole, Torre del Gabbiano Bianco e Stanco.
  • La Valle deve il suo nome originario alla cala più grande delle 3 presenti, la meravigliosa e suggestiva Cala Grande.
  • Il 27 luglio 2011 in occasione del tour per i suoi 50 anni (50 concerti in 50 giorni) il famoso trombettista jazz Paolo Fresu, accompagnato dal danzatore Giorgio Rossi, ha scelto questa bellissima location per una suggestiva esibizione che ha richiamato diversi appassionati e curiosi


    Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare Valle della Luna ??
    Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

  • In breve

    Cala Grande, meglio conosciuta come Valle della Luna, è una grande distesa di macchia mediterranea che si distende lungo la parte occidentale del promontorio di Capo Testa nel comune di Santa Teresa Gallura...

    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312