Borgoinfesta - Borgagne

Borgoinfesta - Borgagne - Puglia

A Borgagne (LE) dal 31 maggio al 2 giugno ritorna, puntuale, Borgoinfesta con un folto cartellone di eventi ispirati al tema "Radici Mediterranee" quelle legate alla cultura, alle tradizioni, all’enogastronomia, comune denominatore di musica, danza, arte, artigianato, teatro, cucina, solidarietà.

Giunto alla sua IX Edizione questo festival, artistico, antropologico e culturale, nasce nel 2005 a cura dell’Associazione di Promozione Sociale 'Ngracalati di Borgagne e propone il confronto e lo scambio culturale con altre realtà nazionali e internazionali.

Continuando sulle tracce delle passate edizioni Borgoinfesta 2013 conserverà una dimensione familiare cercando di valorizzare la biodiversità culturale attraverso la sostenibilità, l'ecologia e la solidarietà, chiavi per interpretare in modo creativo il territorio.

L'Edizione 2013 riserva interessanti novità: la piazza Sant’Antonio di Borgagne, completamente rivestita a nuovo grazie a un importante e prezioso restauro, sarà il cuore della festa; la Chiesa Madre e la rinata Torre dell’Orologio, faranno da splendida cornice a musicisti e danzatori nella comune ricerca di un coinvolgimento emotivo.

Lo spettacolo, lungo tre giorni, presenterà le espressioni musicali del Sud Italia coniugando la tradizione con i linguaggi più moderni e ricercati. Fra gli ospiti di fama nazionale Teresa De Sio, ponte tra la cultura partenopea e salentina, il leader dei Mau Mau Luca Morino con il progetto inedito “La Notte delle cento chitarre”, i suoni andalusi e mediorientali degli Almoraima che presenteranno in prima nazionale il loro nuovo album “Banjara” (ed. AnimaMundi).

Il programma è arricchito inoltre da cantori e cantastorie provenienti dal Gargano, dalla Valle d’Itria e dal Salento (alcuni nomi: Nicola Briuolo, Rosario Nido, Bernardo Bisceglia, Tonino Zurlo, Giovanni Avantaggiato) e cantrici di Cannole e Ngracalate.

Sul palco si alterneranno anche alcuni dei più attivi gruppi e musicisti salentini come Ariacorte Compagnia Popolare, i Tamburellisti di Otranto, Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Roberto Chiga.


Fonte: http://www.borgoinfesta.it/

In breve

Borgoinfesta è un festival che propone il confronto fra culture diverse. Giunto alla IX Edizione riserva interessanti novità

Villaggi collegati


Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312