Punta Prosciutto - Porto Cesareo - Lecce - Salento - Puglia
La spiaggia di Punta Prosciutto è un'incantevole litorale che si distende lungo uno straordinario tratto di costa ionica salentina situato nell'estrema parte nord-occidentale della provincia di Lecce al confine con la provincia di Taranto.
Situata nel comune di Porto Cesareo è conosciuta anche come "li Prisutti" - in dialetto locale - o come Palude del Conte - dal nome dell'omonimo Parco Naturale Regionale di cui fa parte - è delimitata da Torre Colimena a Nord e da Torre Lapillo a Sud.
Ampia spiaggia costituita di soffice sabbia candida che disegna suggestive formazioni dunali impreziosite da una caratteristica vegetazione mediterranea con profumatissimi arbusti di mirto e lentisco ma anche ricchi canneti e pini d'Aleppo. Un vero e proprio paradiso naturale caratterizzato da una natura ancora selvaggia, solitaria e ancora incontaminata che completa un paesaggio di una bellezza davvero unica.
Il mare, turchese, è di una straordinaria limpidezza mentre il fondale sabbioso è dolcemente digradante e rimane particolarmente basso per un lungo tratto dalla riva rendendo sicura anche la balneazione dei meno esperti; questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad un turismo familiare.
Il lungo bagnasciuga invita a piacevoli e rilassanti passeggiate.
Come raggiungerla
percorrere la SP 122 in direzione Torre Lapillo; dopo Torre Colimena svoltare a destra.
Curiosità
Punta Prosciutto è inserita nel Parco Naturale Regionale di Palude del Conte istituito per la protezione del territorio su cui si è sviluppato un particolare e delicato habitat che ospita flora e fauna a rischio di estinzione.
Nel Parco sono inserite anche le dune e le notissime "Spunnulate" - dal dialetto "spunnare" ovvero sprofondare - ossia delle cavità sotterranee originate da un fenomeno di origine carsica nei cui pressi sopravvive ancora l'originaria vegetazione locale che è invece scomparsa nell'area circostante.