Spiaggia Cala Luna - Golfo di Orosei - Sardegna
Cala Luna è una fra le più belle spiagge del Mediterraneo. Una sottile falce di sabbia candida, lunga circa 800 mt, racchiusa fra due ripide pareti di roccia, si distende lungo l'ampio golfo di Orosei, nella Sardegna centro orientale, nella sub-regione della Barbagia.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara non molto fine mista a sassi. Il promontorio meridionale, chiamato Su Masongiu, altro 115 mt, protegge il litorale dal vento di Scirocco. Il mare limpido e cristallino è di un incredibile color verde-turchese, il fondale basso rende la balneazione sicura anche per i bambini e i nuotatori meno abili
Il paesaggio circostante, aspro e selvaggio, impreziosisce ancora di più questo angolo di Sardegna ancora incontaminato. Gli ampi grottoni che si aprono sulla spiaggia, danno un tocco di originalità e offrono riparo dalla calura estiva. un rigoglioso bosco di oleandri si sviluppa alle spalle dell'arenile, ai margini di un piccolo stagno di acqua dolce. Da qui ci si inoltra nella valle fluvio carsica - ovvero la suggestiva Codula di Luna - lungo sentieri poco battuti, tra la folta macchia mediterranea, dove trovano naturale habitat diverse specie animali come capre e cinghiali ma anche rari rapaci. Sentieri ideali per gli amanti del trekking,
Come arrivare
via mare: è la via più comoda, infatti in pochi minuti di navigazione si può raggiungere la spiaggia. Da giugno a settembre, ogni ora, dalle 9.00 alle 16.00, barconi partono dai porticcioli di Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, Arbatax e La Caletta.
via terra esistono 3 itinerari, tutti particolarmente impegnativi.
-Primo itinerario: in 3 ore circa, si percorre il sentiero che parte da Cala Fruili e si arrampica sulle scogliere che sovrastano le grotte del Bue Marino e Cala Oddoana.
-Secondo itinerario: si parte dalla località di Telettotes seguendo l'alveo del torrente Codula di Luna, lungo un sentiero di circa 10 km.
-Terzo itinerario: si parte all'altezza del monte Malopès seguendo un sentiero - per circa 8 km - in direzione di Cuili Bicchiarta. Da qui si prosegue lungo S'iscala 'e su molente, un ripido sentiero che conduce nella Codula di Luna, a circa 2 km dalla spiaggia.
Servizi
Bar e ristorante. Affollata in alta stagione, pulita. Da non perdere.
Curiosità
Nel 1974 è stata scelta come location per il film "Travolti da un insolito destino" con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini e nel 2002 per il remake con Madonna.
Il percorso del torrente Codula di Luna, la cui sorgente si trova alle pendici del Monte Oseli, segna il confine dei territori comunali di Dorgali e Baunei. Entrambi rivendicano la proprietà della zona
Foto: Panoramio
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni