Spiaggia La Biodola - Portoferraio - Isola d'Elba
La Biodola è una tra le spiagge più belle e rinomate dell'isola incorniciata da una rigogliosa macchia mediterranea che arriva fino al mare, situata e protetta dall'omonimo golfo è esposta ai soli venti settentrionali.
La spiaggia di sabbia fine e chiara - caratteristica che poche altre spiagge dell'Elba possono vantare - è lunga quasi 600 mt. Il fondale prospiciente all'arenile è sabbioso e dolcemente digradante.
Frequentatissima, è ben servita e attrezzata. Adatta alle famiglie ma gradita anche dai giovani, offre tutti i servizi: parcheggio, accesso ai portatori d'handicap, bar, ristoranti, noleggio di sdraio, ombrelloni, pedalò, imbarcazioni. Possibilità di praticare sci nautico, immersioni sub, windsurf. Scuola di canoa, di diving e di surf.
La spiaggia è collegata con un passaggio sugli scogli alla vicina Scaglieri, molto simile nelle caratteristiche.
Come arrivarci: ben segnalata dalla provinciale Portoferraio-Procchio, a metà strada tra i due paesi il bivio per la Biodola (3 km). L'unico problema può essere la difficoltà di parcheggio, che si può ovviare con il servizio navetta; la località è infatti servita da corse plurigiornaliere di minibus con partenza da Portoferraio.