Guardia Piemontese Calabria
In Calabria, nella provincia di Cosenza, si trova un paese, Guardia Piemontese che è l'unica isola linguistica occitana nel sud Italia.
Che cos'è la lingua occitana? L'occitano detto anche lingua d'oc, è una lingua romanza. È originaria della Francia meridionale - orientale e a tutt'oggi è parlata oltre appunto che nella sua regione di origine, nella Val d'Aran e in Catalogna (Spagna), in alcune valli del Piemonte, nel Principato di Monaco e come detto sopra nel paesino de La Gàrdia.
Guardia Piemontese fu fondata tra il XII e il XIII secolo da rifugiati valdesi (da qui l'aggettivo "piemontese") provenienti da Bobbio Pellice, fuggiti a causa della povertà, dell'intolleranza religiosa e delle persecuzioni. Vissero senza conflitti per due - tre secoli con le comunità cattoliche circostanti, ma dopo la loro adesione alla riforma protestante vennero sterminati per volontà del cardinale Ghislieri, futuro papa Pio V.
La Porta del Sangue – chiamata così dal 5 Giugno 1561 – è un arco che in passato costituiva uno degli ingressi della vecchia cittadina. Il suo nome vuole appunto ricordare il tragico sterminio. Sterminio che viene ricordato anche altre vie, come per esempio Via della Strage
Dal 1999 la legge di tutela riconosce ufficialmente la lingua occitana, il Guardiolo, che può essere utilizzata anche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Se quest'anno trascorrerete le vacanze in Calabria, fatte un salto a visitare Guardia Piemontese!