Spiaggia Lu Litarroni - Santa Teresa Gallura
Lu Litarroni è un bellissimo arenile situato lungo la costa del comune di Aglientu, tra Naracu Nieddu e il promontorio di Monte Russu a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura lungo la Sardegna settentrionale.
Lungo circa 800 mt è caratterizzato da candida sabbia finissima con leggerissime sfumature di grigio che si specchia su acque limpide e trasparenti di un chiarissimo turchese che cangia in diverse tonalità di azzurro man mano che ci si allontana dalla riva. Il fondale è basso e sabbioso. Mentre qua e la affiorano bellissime rocce rosse che aggiungono un ulteriore tocco di colore ad un paesaggio già pittoresco. Per la bellezza dei suoi fondali, ricchi e variegati di flora e fauna marittima, è molto apprezzata dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Splendido panorama sul vicino promontorio di granito rosso di Monti Russu che si erge maestoso verso la parte orientale dell'arenile. Ancora più lontano si possono ammirare i graniti più scuri di Capo Testa e di fronte le bianche e maestose falesie della vicina Corsica.
Bellissime dune ricoperte di una vegetazione mediterranea incorniciano l'arenile: Mirto, Lentisco, Rosmarino, Corbezzolo, profumano l'aria mentre bellissimi alberi di ginepro ed eucalipto offrono un po' di ristoro dalla calura estiva. Arretrando ancora una bella pineta.
Servizi:
parcheggio, punto di ristoro, noleggio ombrelloni e lettini, campeggio nelle vicinanze. Quando soffia il vento di maestrale è frequentata dagli amanti del surf e windsurf.
Come Arrivare:
da Santa Teresa Gallura procedere in direzione Sassari-Castelsardo - lungo la SP 90 - per circa 17 km. Svoltare a destra (ingresso ben segnalato – all'altezza del km 50) e proseguire per altri 400 mt circa. Lasciare l'auto presso il parcheggio e proseguire a piedi lungo un sentiero immerso nella pineta
Curiosità:
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni