Vacanze in Sardegna - Costa Smeralda - Arzachena - Cala Liscia Ruja
La straordinaria Cala Liscia Ruja è situata lungo la costa nord orientale della Sardegna, ovvero lungo quel tratto di costa, che probabilmente, è il più noto della Sardegna: la Costa Smeralda. Completamente immersa nel verde della macchia mediterranea, è inserita nella più ampia baia Cala di Volpe di fronte alle isolette di Soffi, Le Camere e Mortorio e chiusa, in lontananza, dalle spiagge di Capriccioli.
Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia finissima e ambrata, che si distende, per circa 500 mt, a forma di mezzaluna, con delicate sfumature di rosa lungo bagnasciuga. Il mare, azzurro ha straordinarie sfumature verde smeraldo che caratterizzano le acque, limpide e trasparenti, dell'intera zona. Il fondale, sabbioso, diventa più profondo appena ci si allontana dalla riva.
Questa spiaggia è impreziosita da una fitta e profumatissima vegetazione mediterranea che ne cinge la parte retrostante. Arbusti di cisto, corbezzolo e mirto disperdono i loro aromi nell'aria mentre caratteristici ginepri si allungano sulla spiaggia fino quasi a toccare l'acqua. Candidi gigli selvatici e piante in fiore aggiungono un ulteriore tocco di colore ad un quadro già perfetto!! Il paesaggio circostante è molto suggestivo, soprattutto in bassa stagione, quando ancora non è stata presa d'assalto da medie e grandi imbarcazioni che impediscono alla vista di spaziare, in libertà, fino all'orizzonte.
La spiaggia di Liscia Ruja è conosciuta anche con il nome di Long Beach perchè è la spiaggia più grande della Costa Smeralda. In realtà occorre dire che, questo arenile è un susseguirsi di cale e calette, separate da massi granitici e cespugli di macchia mediterranea.
Un promontorio separa la spiaggia di Liscia Ruja dalla piccola Cala Petra Ruja, uno spicchio di sabbia delimitato da rocce di colore rosso, come suggerisce il suo nome (Petra Ruja significa Pietra Rossa), che si allungano fino ad immergersi dolcemente in queste acque meravigliose. Questa caletta riporta le caratteristiche naturali della spiaggia più grande ed essendo completamente libera da lidi attrezzati, conserva il lato un po' più selvaggio della zona
Come arrivare:
La spiaggia di Cala Liscia Ruja, si raggiunge dalla S.P. 94. al bivio per Cala di Volpe, svoltare a destra e subito dopo ancora a destra. Piu avanti, superato il bivio di Portisco, svoltare ancora a destra e percorrere, per circa 1500 mt, una strada sterrata (a volte un po' dissestata quindi sconsigliata per chi ha un automobile bassa). In estate il traffico su quest'ultimo tratto di strada è controllato tramite una sbarra trasversale.
Servizi:
ampio parcheggio, punti di ristoro, lido attrezzato con noleggio di ombrelloni e sdraio. Noleggio pedalò, gommoni e moto d’acqua. Molto affollata in alta stagione è ideale per famiglie con bambini, giovani, amanti delle immersioni e dello snorkeling
Curiosità:
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni