La Licciola e Valle dell'Erica - Santa Teresa Gallura - Sardegna
La bellissima spiaggia di La Licciola è situata a pochi km da Santa Teresa Gallura, in località Valle dell'Erica. Questo arenile è costituito in realtà da due spiagge separate da una piccola scogliera protetto e nascosto da una meravigliosa vegetazione mediterranea che con le sue infinite sfumature di verde e i suoi profumi intensi ne preserva la natura selvaggia e solitaria e il suo fascino ancora incontaminato.
Stupendo il panorama che si gode dalla spiaggia che spazia fino a Punta Sardegna. L'isolotto della Colombaia emerge a poca distanza mentre verso l'orizzonte si riposa, altezzosa e fiera nella sua bellezza, l'isola di Spargi.
La parte Nord del lungo arenile è costituita da sabbia fine a cui si alternato tratti di ciottoli di granito rosa lambiti da limpide acque che assumono diverse tonalità che variano dal verde smeraldo al blu passando per uno straordinario color turchese. Il fondale è basso e prevalentemente sabbioso.
Splendidi scogli di granito rosa che emergono dal mare o dalla sabbia arricchiscono questo tratto di costa rendendolo ancora più suggestivo
La parte Sud si differenzia per la consistenza della sabbia non fine bensì granulata dalla sfumature color ocra frammista a piccoli cristalli di quarzo trasparente di un tenue colore rosa
La costa di Valle dell'Erica è inoltre punteggiata da incantevoli fazzoletti di sabbia racchiusi da grandi e splendidi scogli di granito che il mare, il vento e il trascorrere del tempo hanno levigato con pazienza e sapienza,e tra i quali, spesso, si formano delle piccole e calde piscine naturali.
Gli scogli sono anche il luogo ideale per gli appassionati dello snorkeling in quanto nei loro pressi si può ammirare una variegata fauna marina.
Servizi:
ampio parcheggio
Come raggiungerla:
Da Santa Teresa Gallura percorrere la SS 133bis verso Palau, poi svoltare a sinistra per Valle dell'Erica. Dopo circa 3 km, si arriva ad un incrocio a T (nei pressi dell'ingresso dell'hotel) proseguire verso sinistra finché non si giunge all'ampio parcheggio. Proseguire poi a piedi lungo un sentiero lungo circa 100 mt
Curiosità
La spiaggia non è attrezzata ed è priva di infrastrutture turistiche. Particolarmente indicata per gli amanti della tranquillità.
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni