Spiaggia dell'Argentiera - Sassari

Spiaggia dell'Argentiera - Sassari - Sardegna

La selvaggia e solitaria spiaggia dell'Argentiera si trova lungo la costa nord-occidentale della Sardegna in comune di Sassari, una zona incontaminata e ricca di fascino. Ex villaggio minerario, chiuso nei primi anni '60, conserva ancora tracce ben evidenti del suo passato che crea un atmosfera altamente suggestiva soprattutto in coloro che visitano, per la prima volta, questo bellissimo borgo fuori da itinerari turistici di massa.
La spiaggia, abbracciata da alte scogliere scure su cui campeggia una rigogliosa macchia mediterranea, si divide in realtà in due splendide cale a forma di mezzaluna, separate da una bassa scogliera: una più piccola a sud che conserva ancora l'ingresso alla miniera, ed una un po' più grande a nord. Questi due modesti arenili sono costituiti da piccolissimi ciottoli policromi misti a polveri di minerale. Il mare è blu con sfumature verde smeraldo, profondo, ma incredibilmente limpido e cristallino. Il fondale rimane quasi subito alto quindi occorre fare attenzione alla balneazione dei più piccoli.
Quasi a ridosso della spiaggia, le ormai decadenti strutture minerarie risalenti ai primi del XIX secolo.

Servizi: chiosco, noleggio ombrelloni, sdrai, lettini, pedalò, canoe. Bar, pizzeria e negozio nel centro. Ideale per chi ama scoprire una Sardegna poco conosciuta, ancora selvaggia e solitaria fuori dai più noti itinerari turistici.

Come arrivare: Da Porto Torres prendere la SP 42 (o strada dei Due Mari) in direzione SP 18 e proseguire lungo questa provinciale fino alla meta. L'ultimo tratto di strada dopo la frazione di Palmadula è ricco di tornanti ma molto panoramico. Superata la spiaggia di Porto Palmas si prosegue ancora per alcuni chilometri.

Curiosità: L'Argentiera deve il suo nome all'attività estrattiva della zona (piombo, argento e zinco). Sito di eccezionale interesse archeologico-industriale.
In zona la spiaggia di Porto Palmas e calette nascoste e difficoltose da raggiungere
Negli anni '60 l'Argentiera è stata location del film "La scogliera dei desideri" con i celebri attori hollywoodiani Elisabeth Taylor e Richard Burton.

Foto: Panoramio

Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

In breve

L'Argentiera, ex villaggio minerario, è una località ricca di fascino. Fuori dal classico circuito turistico è caratterizzata da una natura solitaria e selvaggia ...

Hai domande ?

Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

800 262312