Isola di Spargi - Arcipelago La Maddalena - Sardegna
Nel meraviglioso arcipelago de La Maddalena di fronte alla coste dell'isola omonima, si culla placida, fiera nella sua bellezza, l'isola di Spargi
Solitaria e selvaggia, di natura completamente granitica, ha una caratteristica forma circolare su cui trova naturale habitat una coloratissima e profumata vegetazione mediterranea costituita prevalentemente da cisti, ginepri, lentischi e corbezzoli.
Lungo le sue coste, generalmente alte e rocciose, si celano molte cale sabbiose caratterizzate da sabbia candida e finissima, quasi impalpabile. Le acque, straordinariamente cristalline, hanno colori cangianti che spaziano fra le diverse gradazioni di azzurro e di verde. Questa eplosione di colori crea uno spettacolo cromatico di incomparabile bellezza. I fondali incredibilmente trasparenti, sono ricchi di flora e fauna marina ideali per gli amanti di snorkeling. Completano il quadro suggestivi scogli di granito (a volte di colore rossastro) sapientemente modellati dal vento e dal mare.
Fra le più belle spiagge - dell'intero arcipelago - ricordiamo Cala Corsara (lungo la costa meridionale) e Cala Granara (lungo quella orientale) ma sono molte le cale degne di nota come Cala Grano, Cala Bonifazzinca, Cala Cannicio e Cala Pietranera a Nord, Cala d'Alga a Sud, Cala Soraya e Cala Conneri a est, Cala Piscioli e Cala Serraina a ovest.
Cala Granara situata nella parte meridionale dell'isola, è una fra le spiagge più belle dell'arcipelago, sicuramente la più affollata
Cala Corsara nota anche come Cala della Strega, è in realtà costituita da quattro fazzoletti di sabbia impreziosite da soffici dune su cui trovano naturale habitat caratteristiche specie endemiche come la rosa e il giglio marino.
Curiosità
Spargiotto è il nome di un isolotto che emerge in prossimità di Spargi su cui nidificano specie rare di uccelli marini come il gabbiano corso, l'uccello delle tempeste e il cormorano dal ciuffo.
Come arrivare
L'isola è raggiungibile per mezzo di imbarcazioni private o visite guidate. Per ulteriori informazioni clicca su Mini crociera nell'arcipelago di La Maddalena
foto: da Panoramio
Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni