Sito Archeologico Lu Brandali - Santa Teresa Gallura - Sardegna
Lu Brandali è un sito archeologico situato in località Santa Reparata a Santa Teresa Gallura. Il complesso, alterato dal tempo e dalle attività umane, risulta molto articolato e comprende:
Il Nuraghe
è costruito su un promontorio granitico del quale sfrutta la conformazione inglobandolo nelle strutture. I resti lasciano intuire la sua forma originaria e complessa che doveva svilupparsi su piani sfalsati, in parte collegati attraverso una scala che sfocia nella parte superiore, nel versante sud est. A valle, filari di muratura massiccia sono tutto ciò che rimane di una torre ormai interamente rovinata, mentre si conserva meglio il poderoso bastione con le torri che servivano a difesa del nuraghe. Ben visibile l'accesso all'area fortificata.
Il Villaggio
si sviluppa all'esterno dell'area fortificata, lungo i declivi dell'altura e nella parte pianeggiante a Est e a Sud del complesso. L'abitato di componeva di capanne e di un rilevante numero di tafoni - cavità naturali in granito - ed anfratti aperti fra gli ammassi rocciosi che venivano utilizzati come ripari ed abitazioni, oppure, se poco ospitali, come tombe.
Le capanne sono costruzioni in muratura con ambienti ampi ideali per soggiornarvi e altri di minori dimensioni spesso destinati ad usi particolari, come piccoli laboratori domestici per la fabbricazione di ceramiche da cucina, compito assegnato alle donne. Gli scavi archeologici in corso forniscono informazioni utili alla ricomposizione delle abitudini di vita quotidiana del villaggio, mentre la grande varietà di avanzi di pasti ritrovati nel sito, fanno dedurre la varietà alimentare degli abitanti di Lu Brandali: dai prodotti agropastorali a quelli provenienti dalla caccia, dalla pesca, dalla raccolta sulle rive del mare e sulla scogliera. Sulla base dei materiali rinvenuti si è potuto stabilire un preciso momento cronologico: l'età del Bronzo Medio avanzata e l'età del Bronzo Finale (XIV – X sec a.C.)
La Tomba dei Giganti
Il monumento funerario è situato nella parte Sud-Est dell'insediamento. L'imponenza di tali costruzioni, ha portato a credere, tradizionalmente, che questo tipo di tombe fossero di leggendarie figure gigantesche, mentre si tratta in realtà della tomba del villaggio. Quella di Lu Brandali accoglieva diverse decine di inumati di entrambi i sessi che lo scavo archeologico ha restituito insieme a qualche monile di bronzo e di ambra. Due ciotole di terracotta rinvenute in prossimità dell'ingresso dovevano essere legate ai rituali di inumazione. Nell'area antistante il sepolcro, frammenti di stoviglie in ceramica d'impasto costituivano i resti delle offerte deposte in onore dei defunti, successivamente alla sepoltura.
Come arrivare
da Santa Teresa imboccare la SP 90 in direzione Capo Testa
Orari visite
Lu Brandali tutti i giorni ore 9.30-18.30. Visite guidate ore 9.30 - 10.30 - 11.30 - 16.30 - 17.30.
Torre di Longosardo tutti i giorni ore 10.00-13.00/16.00-20.00