Baia d'Ulisse - Cosa Vedere

Vacanze in Sardegna - Santa Teresa Gallura - Porto Pozzo

Baia di Ulisse, leggendario nome di Porto Pozzo, è l'ideale per chi cerca una meta economica per le proprie vacanze estive, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Situata lungo la statale (SS 133 bis) che da Santa Teresa conduce ad Olbia, collega agilmente i due centri turistici principali della zona ovvero Santa Teresa e Palau (con la vicina La Maddalena).
Questa favorevole posizione lo rende un comodo punto di partenza per esplorare una delle zone più belle della Sardegna: la costa Gallurese con le sue innumerevoli e suggestive spiagge di sabbia bianca lambite da acque turchesi e cristalline, immerse nel verde della macchia mediterranea.



Cenni storici



Spiagge e Panorami


La spiaggia di Porto Pozzo è adagiata lungo una profonda insenatura naturale ed è caratterizzata da sabbia a grani piccoli di colore dorato scuro. Le sue acque, limpide e trasparenti, hanno i fondali bassi, ideali per il gioco dei più piccoli e la balneazione dei nuotatori meno esperti, ed essendo protetta dai venti, sono sempre calme e tranquille. Con pochi minuti d'auto si raggiungono tutte le bellissime spiagge di sabbia bianca di Santa Teresa Gallura e d'intorni. Questa località è ideale anche per chi pratica surf e windsurf in quanto in pochi minuti, in direzione Palau, si raggiunge la celebre spiaggia dei surfisti: Porto Pollo e l'isola dei Gabbiani.



Assolutamente da fare


  • Non mancate alla minicrociera nell'arcipelago di La Maddalena a bordo delle motonavi del Consorzio delle Bocche. Potrete godere di incantevoli scenari e specchi d'acqua ancora incontaminati e gustare un ottimo pranzo a bordo (ANCHE SENZA GLUTINE). Info e prenotazioni presso il nostro ufficio tel 0789 755660.
  • Visite libere e guidate al sito archeologico "Lu Brandali" e alla Torre di Longosardo. CoolTour Gallura - SP 90 - (indicazioni per Loc. Capo Testa) - Cell 349 8347698.



    Da visitare nel paese...


    La chiesa parrocchiale di San Tommaso è stata edificata intorno al 1930 insieme a tante altre chiese campestri della zona fatte edificare da Pio XI per cristianizzare gli abitanti degli stazzi. Data la sua origine presenta un'architettura molto semplice. Tutti gli anni, la prima settimana di Luglio si festeggia il Santo Patrono con la celebrazione della messa, la benedizione della bandiera, la degustazione di prodotti tipici galluresi e naturalmente tanta musica. A pochi minuti da Porto Pozzo, in località San Pasquale, si può visitare la chiesa parrocchiale edificata intorno al 1960. Costruita in granito a vista ha un grande porticato in facciata. All'interno si può ammirare un bellissimo battistero in legno risalente alla fine del XIX secolo. Dal campanile si può godere di un bellissimo panorama su tutta la baia.



    ...e nei dintorni


    La centralità della località consente di recarsi, in pochi minuti d'auto, in diversi centri della zona. La sera oppure quando il sole fa un po di capricci, sono tante le opportunità da cogliere. Una passeggiata per il grazioso centro storico di Santa Teresa Gallura per scoprire le sue bellezze (chiese, torre aragonese, sito archeologico, panorami incantevoli) e fare un po' di shopping !! Oppure si può decidere di andare nella direzione opposta e visitare Porto Raphael, Palau, La Maddalena oppure la celebre Costa Smeralda.




    Per chi ama passeggiare



    Manifestazioni e Sagre


  • Maggio 1 - P.I.G. il “Primomaggio in Gallura“, rassegna eno-gastronomica e musicale. Due giorni di festa con degustazione dei piatti tradizionali galluresi, esposizione di prodotti di artigianato locale e tanta musica.
  • Maggio - Stazzi e Cussogghj: manifestazione itinerante su vari aspetti della società pastorale e contadina.
  • Maggio 14/15 a San Pasquale Festa patronale in onore di San Pasquale Baylon con degustazione di trippa e vino ed intrattenimento musicale.
  • Giugno 24 - Festa di San Giovanni, con i tradizionali fuochi davanti alla chiesa di Santa Lucia.
  • Luglio primo fine settimana - Festa di San Tommaso Porto Pozzo. Degustazione di prodotti tipici e musica.
  • Luglio - L'Agliola di Caresi, loc. Caresi. Rievocazione della trebbiatura. Musica e assaggi di cibi tradizionali.
  • Agosto primo fine settimana - Festa di li pastori a Porto Pozzo. Musica e degustazione di prodotti tipici.
  • Agosto 12 - Festa della fondazione con la quale ogni anno si ricorda la nascita del paese.
  • Agosto 14 - Festa del turista a San Pasquale con assaggio di prodotti tipici ed intrattenimento musicale.
  • Agosto/Settembre - Musica sulle Bocche, Festival internazionale di musica jazz.
  • Settembre seconda domenica - Festa di Santa Reparata presso la chiesa di Buoncammino.



    Curiosità


    "Baia D'Ulisse" è il leggendario nome della località di Porto Pozzo. Si racconta infatti che in questo fiordo sia avvenuto l'immaginario incontro tra Ulisse e i Lestrigoni, popolo immaginario di giganti che Omero colloca in una terra identificata proprio con la Sardegna.



    Vacanze a Baia di Ulisse !!
    Risparmia tempo, dicci cosa vuoi, pensiamo a tutto noi !!
    Preventivo scontato anche nel traghetto, veloce, preciso, senza impegno !!

  • In breve

    Baia di Ulisse cosa vedere nel borgo, cenni storici e amenità su Porto Pozzo

    Villaggi collegati


    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312