Spiaggia di Porto Giunco - Villasimius

Vacanze in Sardegna - Villasimius - Spiaggia di Porto Giunco

La favolosa spiaggia di Porto Giunco è una fra le più belle spiagge della Sardegna. Si trova nel comune di Villasimius, lungo la costa sud-orientale dell'isola. Ampio ed esteso arenile di sabbia candida e finissima, quasi impalpabile, con delicatissime sfumature rosate, particolarmente evidenti lungo la battigia. Il mare, di uno straordinario turchese, è incredibilmente limpido e trasparente e il fondale, sabbioso, rimane basso per un lungo tratto dalla riva, quindi è particolarmente adatta al gioco e alla balneazione dei più piccoli e dei nuotatori meno esperti. I fondali, ricchi di simpatici pesciolini, sono particolarmente apprezzati dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling, mentre il ungo bagnasciuga invita a piacevoli e rilassanti passeggiate. Questa meravigliosa spiaggia è impreziosita da bellissime dune bianche dalle quali spunta una profumatissima macchia mediterranea, in particolar modo lentischi e ginepri. Insomma un vero e proprio paradiso tropicale ...made in Italy !!
La spiaggia di Porto Giunco si distende lungo un insenatura protetta da un promontorio sulla cui sommità si erge una torre spagnola del XVI sec.- la torre di Porto Giunco. Da qui si gode una vista spettacolare sul mare e sul paesaggio circostante. A sud della spiaggia del Giunco, proprio sotto la torre aragonese, si trova una splendida insenatura protetta dal vento conosciuta come Caletta di Porto Giunco immersa fra il verde e i profumi della macchia mediterranea

Servizi:
punti di ristoro, possibilità noleggio ombrelloni e lettini, servizi igienici, noleggio natanti, passerelle sulla spiaggia per i diversamente abili, servizio di salvataggio. Altamente frequentata ma mai super affollata. Molto apprezzata anche dagli stranieri.

Come arrivare
Da Villasimius percorrere la strada principale direzione sud. Dopo circa 3 km (subito dopo la spiaggia del Riso) si incontra un grande masso con scritto “Notteri”. A questo punto si svolta a sinistra e si prosegue per circa un km lungo una strada dapprima asfaltata e poi sterrata, fino alla pineta che delimita la spiaggia. Qui si lascia l'auto e ci si prepara per una splendida giornata di mare!!

Curiosità

  • le sfumature rosa della spiaggia sono la conseguenza dell'erosione dei graniti presenti nella zona.
  • In questa spiaggia sono stati girati numerosi servizi pubblicitari
  • La spiaggia del Giunco è anche conosciuta con il nome di Porto Giunco, Notteri (come il nome dello stagno che si sviluppa alle sue spalle) oppure spiaggia dei due mari. Quest’ultimo appellativo è dovuto alla particolarità di essere una lunga lingua di sabbia che separa il mare dallo stagno salato di Notteri,
  • La Torre di Porto Giunco: venne edificata nel 1578 utilizzando il granito locale, sul versante est del promontorio di capo Carbonara. Fa parte del sistema di oltre cento torri costiere difensive edificate dagli spagnoli tra XVI° e XVII° secolo lungo la fascia costiera dell'isola Facilmente raggiungibile dalla spiaggia con una piacevole passeggiata.
  • Lo Stagno di Notteri è l'habitat naturale degli affascinanti fenicotteri rosa, in quanto ricco di piccoli crostacei (che prosperano grazie all'alta salinità delle sue acque) dei quali il fenicottero si nutre.

    Vuoi venire in vacanza in Sardegna e visitare questa spiaggia ??
    Per un preventivo gratuito o anche solo per informazioni

  • In breve

    La spiaggia di Porto Giunco, a Villasimius, è una bellissima spiaggia di sabbia bianca e finissima che si specchia in acque limpide e cristalline. Un vero e proprio paradiso ....

    Hai domande ?

    Non esitare a contattarci al telefono, il nostro team è felice di parlare con te.

    800 262312