Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Spiagge e Itinerari

Punta Molentis - Villasimius

Condividi
Sulla costa settentrionale di Villasimius, lungo la strada panoramica per Castiadas e la Costa Rei di Muravera ci appare una spiaggia imperdibile: Punta Molentis.

Con il suo arenile di sabbia candida e luminosa, tra massi granitici lavorati dal mare e dall’uomo in antiche cave, fa parte dell’Area Marina protetta di Capo Carbonara.

Deve il suo nome all’asino, in sardo "su molenti", che veniva utilizzato dai cavatori per l’attività estrattiva che si svolgeva nella zona.
Giunti su Punta Molentis sulla destra c'è una grande spiaggia che si estende fino al promontorio di roccia che delimita la baia.
Proseguendo sulla sinistra, percorrendo un sentiero, possiamo ammirare i colori e le trasparenze del mare fino alla spiaggia di sabbia bianca.
Attraversando la spiaggia di sabbia bianca e finissima si arriva ad una antica baracca. Un tempo era meta di scalpellini e cavatori che lavoravano in zona, ora è divenuta punto di sosta di pescatori con i loro gozzi e le loro reti da pesca.

Il mare risplende di colori incredibili, con tonalità che vanno dal verde all’azzurro, mentre il panorama alle sue spalle riempie gli occhi con scenografie naturalistiche meravigliose.

Potremmo pensare di trovarci in un acquario naturale dove, con maschera e boccaglio, si può nuotare fra colorati branchi di pesci.
Poco distante si trovano le due isolette di "Serpentara" ed "Isola dei cavoli", facilmente raggiungibili anche con piccoli natanti, il mare con i suoi colori vivaci e freschi ci invita ad immersioni e nuotate in libertà
Alle sue spalle della spiaggia si erge una piccola collina sulla quale si trovano i resti di un antichissimo nuraghe.

La spiaggia di Punta Molentis si raggiunge facilmente tramite la strada panoramica che conduce da Costa Rei a Villasimius sulla quale sono indicati chiaramente vari accessi.

Foto di Christian Camana www.puntamolentis.com


Elenco villaggi collegati
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Spiagge e Itinerari - Punta Molentis - Villasimius
Spiagge e Itinerari - Punta Molentis - Villasimius
Spiagge e Itinerari - Punta Molentis - Villasimius
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl