Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Gallura - Diversità linguistica e culturale

Condividi
Il 21 febbraio si celebra la <b>Giornata Internazionale della Lingua Madre</b>, celebrata per la prima volta il <i>21 febbraio 2000</i>, su proposta del Bangladesh e con il sostegno degli altri 28 Paesi partecipanti.

Per tale ricorrenza <b>"Lo Sportello Linguistico Gallurese"</b> del Comune di Santa Teresa Gallura organizza diversi appuntamenti dedicati alla Lingua Gallurese.

Infatti il sardo è un <u>sistema linguistico</u> appartenente al gruppo <u>neolatino</u> (romanzo) delle lingue indoeuropee. Classificata come lingua romanza occidentale e considerata da molti studiosi la più conservativa delle lingue derivanti dal latino ed è costituita da una pluralità di varianti dialettali.

Sebbene la base lessicale sia a grande maggioranza di origine latina, il sardo conserva qualche testimonianza del substrato delle lingue parlate prima dell'arrivo dei romani; si evidenziano etimi <i>sardiani e fenici</i> in diversi vocaboli.

<b><i>"S'hymnu sardu nationale"</b></i> è stato l'inno del Regno di Sardegna sabaudo e del Regno d'Italia, unitamente alla Marcia Reale, fino al 12 ottobre 1946. Composto da <u>Vittorio Angius</u> e musicato da <u>Giovanni Gonella</u> nel 1843 originariamente in una versione campidanese (ma ne esiste anche una logudorese) fortemente latinizzata nella grafia.
Dal <b>1997 la lingua sarda</b>, insieme alle altre presenti nell'isola, è lingua ufficiale della Sardegna, in regime di coufficialità con l'italiano.

Tra le numerose varianti dialettali troviamo il <b><i>Gallurese</b></i> parlato in gallura che è la zona a nord nord-est dell'isola.

La sua origine è controversa: taluni l'hanno ricercata nelle migrazioni dalla <i>Corsica</i> alla <i>Sardegna</i> attraverso le bocche di Bonifacio avvenute nel corso dei secoli; altri ritengono invece che questo legame possa avere origini ben più antiche di quelle medievali, essendo sia la Corsica che la Gallura abitate, già nella preistoria, dalla stessa popolazione <u>nuragica dei Corsi</u>.

Il dialetto corso del sud e il Gallurese presentano moltissime similitudini tanto che un orecchio poco esperto potrebbe confondere le due lingue.


Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl