Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Corteo Storico Medievale - Iglesias

Condividi
Il 13 Agosto di ogni anno si svolge ad Iglesias, cittadina mineraria del Sulcis-Iglesiente, il Corteo Storico Medievale, spettacolo in cui uomini, donne e bambini sfilano in corteo indossando abiti medievali. Il corteo medievale di Iglesias vuole ricordare la borghesia pisana che viveva nella Villa Ecclesiae nel periodo appunto della dominazione toscana, che risale al secolo XIII
Questa manifestazione nasce nel 1995 grazie al quartiere Castello uno dei Quattro Quartieri storici della città mentre oggi si occupa della sua organizzazione la Società Quartieri Medievali Villa Ecclesiae insieme al Comune di Iglesias.
Il corteo si svolge fra le vie del centro storico ed è accompagnato dai suonatori di tamburi e da suonatori di chiarine, strumenti che già in antichità erano soliti accompagnare importanti cortei. Gli spettatori possono assistere inoltre al bellissimo spettacolo degli sbandieratori. I protagonisti della sfilata fanno parte delle corporazioni e dei gruppi storici cittadini dei quattro Quartieri Storici della città.

Alla fine del corteo si svolge il Torneo della Balestra, manifestazione nata nel 2003 che ricorda l'assedio subito dalla città da parte di Alfonso d'Aragona avvenuto nel secolo XIV. Assedio che vide confrontarsi un migliaio di soldati iglesienti tra cui 128 balestrieri e l'esercito spagnolo composto da ventimila uomini.



Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl