Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Guardia Piemontese

Condividi
In <a href="http://www.marein.it/casevacanzacalabria.html">Calabria</a>, nella provincia di Cosenza, si trova un paese, <b>Guardia Piemontese</b> che è l'<b>unica isola linguistica occitana nel sud Italia</b>.

Che cos'è la lingua occitana? L'occitano detto anche lingua d'oc, è una lingua romanza. È originaria della Francia meridionale - orientale e a tutt'oggi è parlata oltre appunto che nella sua regione di origine, nella Val d'Aran e in Catalogna (Spagna), in alcune valli del Piemonte, nel Principato di Monaco e come detto sopra nel paesino de La Gàrdia.

Guardia Piemontese fu fondata tra il XII e il XIII secolo da rifugiati valdesi (da qui l'aggettivo "piemontese") provenienti da Bobbio Pellice, fuggiti a causa della povertà, dell'intolleranza religiosa e delle persecuzioni. Vissero senza conflitti per due - tre secoli con le comunità cattoliche circostanti, ma dopo la loro adesione alla riforma protestante vennero sterminati per volontà del cardinale Ghislieri, futuro papa Pio V.

La <b>Porta del Sangue</b> – chiamata così dal 5 Giugno 1561 – è un arco che in passato costituiva uno degli ingressi della vecchia cittadina. Il suo nome vuole appunto ricordare il tragico sterminio. Sterminio che viene ricordato anche altre vie, come per esempio <b>Via della Strage</b>

Dal 1999 la legge di tutela riconosce ufficialmente la lingua occitana, il <b>Guardiolo</b>, che può essere utilizzata anche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Se quest'anno trascorrererete le <a href="http://www.marein.it/casevacanzacalabria.html">vacanze in Calabria</a>, fatte un salto a visitare Guardia Piemontese!


Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Lo sai che... - Guardia Piemontese
Lo sai che... - Guardia Piemontese
Lo sai che... - Guardia Piemontese
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl