Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Carretto Siciliano

Condividi
Il <b>carretto siciliano</b>, è uno dei simboli della <a href="http://www.marein.it/casevacanzasicilia.html">Sicilia</a>
La sua origine risale alla seconda metà dell'800 a opera di diversi artigiani: il <b>carradore</b>, che costruisce il carretto, l’<b>intagliatore</b> che ne intaglia gli ornamenti, il <b>tornitore</b>, il <b>fabbro</b>, che forgia le parti metalliche, <b>“u’ usciularu”</b> e infine il <b>pittore</b> che dipinge il carretto con colori accesi come il giallo, il rosso, il verde, l’arancione, l’oro e l’argento. Generalmente le fiancate e il portello posteriore del carretto sono ricche di decorazioni.

Le diverse parti del carretto venivano ricavate da diversi tipi di legno come il noce per il mozzo delle ruote e le sponde, il faggio, il frassino e l’abete.

Il carretto è trainato in genere da un mulo, un asino o un cavallo ornato con bellissime piume, pennacchi, campanacci argentati e orpelli dorati, stoffe coloratissime, frange rosse.

I carretti sono riducibili fondamentalmente a <b>quattro tipi</b> che I diversi tipi distinguibili tra loro per alcuni piccoli particolari. Per esempio il tipo <b>Trapanese</b> ha ruote più grandi rispetto agli altri tipi mentre il tipo <b>Catanese</b> ha in genere dimensioni più piccole. Rimangono poi, non ancora menzionati, il tipo <b>Palermitano</b> e quello di <b>Castelvetrano</b>. Un'altra variante distintiva, riguarda il tema delle immagini dipinte: nel Palermitano e nel Catanese venivano rappresentati soprattutto i Paladini, a Trapani e dintorni invece venivano preferiti immagini sacre. Inoltre, in quasi tutti i carri sul portello posteriore avevano dipinto l'immagine di un cane con un osso in bocca e la scritta " crepi l'invidia". Altri affreschi rappresentavano scene tratte dalla storia, dalla cronaca, alla mitologia, paesaggi e simboli della <a href="http://www.marein.it/casevacanzasicilia.html">Sicilia</a>.

Oggi i carretti siciliani si possono ammirare soltanto nei musei oppure nelle sfilate, nelle feste del paese o nei negozi che vendono souvenir, ma raramente se ne vede uno completamente artigianale perché ormai i maestri artigiani sono rimasti veramente pochi.

Un bellissimo souvenir come ricordo delle tue <a href="http://www.marein.it/casevacanzasicilia.html">Vacanze in Sicilia</a>


Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Lo sai che... - Carretto Siciliano
Lo sai che... - Carretto Siciliano
Lo sai che... - Carretto Siciliano
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl