Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Spiagge e Itinerari

Spiagge Baia di Chia - Costa Sud

Condividi
Partendo da est, in viaggio attraverso le splendide spiagge della baia più bella di tutta la costa Sud, si incontrano subito le piccole cale che uniscono alla terra ferma l'isolotto di "Su Cardolinu" anche noto come "Isula Manna"; raggiungibile solo a piedi, con una piacevole passeggiata.

L'isolotto è noto soprattutto per gli scavi archeologici che vi hanno portato alla luce quello che rimane dell'antica città fenicio-punica di Bithia con i suoi caratteristici Tophets.
Proseguendo, si arriva alla cala nota col nome "Il Porticciolo" con la tipica forma a semi-luna e dalle acque subito profonde e cristalline. Il panorama è davvero impressionante.
A seguire la spiaggia di "Sa Colonia" e il promontorio noto col nome di "Monte Cogoni".

Oltre il Monte Cogoni ci si imbatte nella "Cala del Morto", il cui nome davvero non rende giustizia alla spiaggia, forse, la più bella della baia.
Anche questa Cala è raggiungibile solo a piedi. Le sue dune sono il preludio alle dune della spiaggia successiva di "Su Giudeu" (nota anche col nome "S'Abba Durci") che prende il nome dalla piccola isola che le sta di fronte. Sabbia color oro e finissima.

Infine, l'ultima tappa del viaggio per le spiagge di Chia è la famosissima "Cala Cipolla" con i suoi ginepri, riparo prezioso dal torrido sole d'estate. Da qui inizia un piccolo sentiero che in venti minuti conduce alla località Capo Spartivento col suo omonimo faro.
A seguire la spiaggetta di "Perdalonga" (o Cala Antoniareddu) col suo fondale che degrada dolcemente e un'arenile costituito di sabbia finissima color argento, la spiaggia di "Tueredda" (o Tuaredda), acque calmissime trasparenti, sabbia fine e di fronte l'isolotto che le da il nome.
Le ultime tappe sono "Capo Malfatano" con l'omonima torre e poi dopo qualche chilometro la "Torre di Pixinnì".

Curiosità: retrostante la spiaggia di "Sa Colonia" si trova lo stagno di Chia che con lo stagno di Spartivento (situato leggermente più ad ovest) pacifica dimora dei celeberrimi Fenicotteri Rosa.


Elenco villaggi collegati
Spiagge e Itinerari
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Spiagge e Itinerari - Spiagge Baia di Chia - Costa Sud
Spiagge e Itinerari - Spiagge Baia di Chia - Costa Sud
Spiagge e Itinerari - Spiagge Baia di Chia - Costa Sud
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl