Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Bardonecchia Numeri e Curiosita'

Condividi
Bardonecchia è un grazioso centro della Val di Susa adagiato su una estesa e verdeggiante vallata a 1.312 mt di quota. Le fanno da corona importanti e pittoresche montagne alcune delle quali superano i 3.000 mt di altitudine. Questa caratteristica lo rende il luogo ideale per gli amanti dello sci in alta quota, tanto che attualmente è una delle località sciistiche più frequentate. Fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone ed ha una curiosa caratteristica: quella di essere il comune più occidentale dell'Italia. La distanza che lo separa dal suo capoluogo di provincia - Torino - è di circa 90 km.

Via Medail è la via principale del paese, una salita lunga circa 1 chilometro ricca di piccoli negozi e locali. Tale strada collega il Borgo Vecchio, ossia la parte più antica di Bardonecchia al Borgo Nuovo, ovvero quelle costruzioni più recenti nati per soddisfare le richieste di alloggio degli operai che lavoravano al traforo ferroviario del Frejus, durante la seconda metà del 1800. Il paese di Bardonecchia ha 4 frazioni: Les Arnauds, Melezet, Millaures e Rochemolles.

Grazie ai comprensori dello Jaffreau e del Melezet Colomion, Bardonecchia offre oltre 85 km di piste da sci, molte delle quali con innevamento artificiale programmato e con diversi gradi di difficoltà, tale da soddisfare le diverse esigenze delle migliaia di sciatori, principianti ed esperti, che ogni anno vi si recano in vacanza. Le piste da sci, che si trovano ad un'altitudine che può variare dai 1.315 ai 2.750 metri, sono servite da ben 24 impianti di risalita. Gli amanti dello sci di fondo possono usufruire di 2 anelli attrezzati facili di 3 e 5 km. La scuola di sci conta più di 100 maestri esperti in surf da neve, carving, telemark, in sci di fondo. Numerosi gli altri sport praticabili presso il centro sportivo: dal pattinaggio allo sled dog, dal tennis al nuoto al fitness etc.

Nel febbraio 2006 è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali ospitando le gare di snowboard; è stata anche sede di uno dei tre villaggi olimpici; nel gennaio 2007 ha ospitato le gare di sci alpino e snowboard dell'Universiade invernale 2007, mentre nell'ottobre 2008 ha ospitato la Prima Assemblea Nazionale dei Pionieri della Croce Rossa Italiana, un evento di importanza internazionale e storica in quanto è stata la prima assemblea dopo 60 anni di esistenza della Componente Pionieri.

Numerose le attività del dopo sci. Da visitare: il Museo civico, nel Borgo Vecchio, dove vengono esposti numerosi cimeli locali testimonianze dell'antico passato del paese; si possono inoltre ammirare degli sci risalenti al XIX secolo; la chiesa parrocchiale di San Ippolito, che risale ai primi decenni dell'800 con il suo bellissimo campanile in pietra di stile romanico testimonianza dell'antica chiesa risalente al XIII secolo. L'interno della chiesa ospita importanti opere di artigianato locale; il forte del Bramafam antico castello fungeva da fortificazione a difesa della piazza, oggi è stato adibito a museo; il Palazzo delle Feste venne progettato nel 1913 da Carlo Angelo Ceresa noto artista dello stile liberty; venne realizzato da finanziamenti privati con l'intento di dare a Bardonecchia una struttura che potesse ospitare varie manifestazioni. L'ultimo restauro nel 1996 pur mantenendo intatto lo stile della facciata ha radicalmente modificato l'interno rendendolo più funzionale al progetto originario; l'ex Colonia 9 maggio, oggi Villaggio Olimpico.
E poi shopping per le vie del centro dove è possibile ammirare, i negozietti caratteristici e le boutiques di alta montagna. Tante le occasioni di svago e divertimento come le attività di animazione e le feste locali

Fra le diverse fonti: Wikipedia

Vacanze in Piemonte, vacanze a Bardonecchia, appartamenti, residence, hotels, case vacanze


Elenco villaggi collegati
Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Lo sai che... - Bardonecchia Numeri e Curiosita'
Lo sai che... - Bardonecchia Numeri e Curiosita'
Lo sai che... - Bardonecchia Numeri e Curiosita'
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl