Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sai che...

Berchidda XXII Festival Time in Jazz

Condividi
Ogni anno, nel mese di Agosto, a Berchidda, si svolge “Time in Jazz”, l'evento forse più atteso fra tutte le manifestazioni musicali dell'estate Sarda. Questo festival di musica Jazz, nasce nel 1988 da un idea di Paolo Fresu, che ne è anche il direttore artistico. Trombettista di fama internazionale, Paolo Fresu, anche lui nasce a Berchidda piccolo centro fra la Gallura e il Logudoro con poco più di 3000 abitanti, e qui ha voluto che nascesse e si sviluppasse la sua “creatura”. Motivo? Valorizzare il suo paese non solo dal punto di vista turistico ma anche culturale, inoltre ha voluto in un certo senso decentralizzare la cultura, di solito concentrata appunto nelle grandi città e nelle “grandi” regioni, per dare modo anche ai piccoli centri e soprattutto a chi ci vive, di creare e di fruire “cultura”.

Il festival ospita ogni anno artisti di calibro internazionale come il pianista Uri Caine, Steve Coleman, il trombettista norvegese Arve Henriksen, e, oltre a grandi nomi Jazz nazionali, concede anche largo spazio ai gruppi emergenti sardi.

Come sempre il festival prende avvio con il suo concerto iniziale, sul traghetto della Corsica/Sardinia Ferries che collega la Sardegna alla Penisola. Musica continua dalla mattina a tarda sera. Numerose le locations; il palco allestito nella Piazza centrale del paese, dove si tengono i concerti serali, ma anche chiese campestri, il monte Limbara, i boschi e le campagne dei paesi del Logudorese e della Gallura.

Fin dalla sua nascita il festival basa ogni sua edizione su di un tema specifico attorno al quale ruota non solo la musica ma anche le altre forme artistiche che accompagnano la manifestazione: cinema, mostre, conferenze, letture, fotografia, teatro.
La XIV edizione ruotava intorno al tema "Il Sogno di Orfeo" mentre la XVII edizione il tema era quello della Follia. All'edizione XXI nel 2008 dedicata all'Architettura, ha fatto seguito nel 2009, l'edizione XXII, che ha inaugurato, con il tema dell'acqua, un ciclo quadriennale dedicato ai quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco.

Time in Jazz, vuole essere oltreché una manifestazione musicale, un invito, attraverso i temi che affronta, a rispettare l'ambiente in cui viviamo e a promuovere la diversità culturale. Per quest'ultimo motivo l'UNESCO, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, ha concesso, nel 2009 il suo prestigioso patrocinio a Time in Jazz.


Lo sai che...
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Lo sai che... - Berchidda XXII Festival Time in Jazz
Lo sai che... - Berchidda XXII Festival Time in Jazz
Lo sai che... - Berchidda XXII Festival Time in Jazz
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl