Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Assolutamente da vedere

Tombe dei Giganti

Condividi
Le <b>Tombe dei Giganti</b> risalgono alla civiltà nuragica e sono <b>monumenti megalitici</b> che non hanno eguali al mondo, ma si possono ammirare soltanto in <a href="http://www.marein.it/casevacanzasardegna.html">Sardegna</a>. Che cosa sono le Tombe dei Giganti lo si capisce già dal nome, sono infatti delle tombe - collettive - dove venivano sepolti centinaia di defunti.

Questa particolare costruzione si compone di un lungo corridoio, la camera mortuaria, dove ai lati venivano disposti i defunti. Questo lungo corridoio, che termina con un <b>abside</b>, è poi coperto da lastre di pietra disposte in senso orizzontale. Nella facciata, in posizione centrale, si trova una grande lastra in pietra disposta verticalmente – <b>la stele</b> che termina con una cornice tondeggiante definita <b>centina</b>. La stele ha una sorta di piccola apertura che consente l'ingresso nella tomba (anche se si pensa non venisse utilizzato come ingresso per i defunti). Nei lati, a destra e a sinistra della stele vengono disposte sempre nello stesso verso, delle altre lastre più basse che formano un arco detto <b>esedra</b>, lo spazio dedicato ai riti funebri. Di solito vicino all'esedra si possono trovare, fissati nel terreno, dei <b>betili</b> che si pensa avessero la funzione di far sì che il defunto riposasse in pace. Nel sud della Sardegna invece questi monumenti non hanno la stele.

La Tomba di <b>Coddu Vecchiu</b> ad Arzachena è la tomba con la stele più alta. La sua altezza arriva infatti a più di 4 metri. Fra le meglio conservate invece c'è quella de <b>Li Longhi</b>, sempre ad Arzachena e quella di <b>Sa Ena ´e Thomes</b> a Dorgali, che oltretutto è anche una fra le più antiche.

Per chi, nelle <a href="http://www.marein.it/casevacanzasardegna.html">vacanze in Sardegna</a>, va alla scoperta non solo di bellezze naturali ma anche di affascinanti aspetti culturali, non può mancare la visita a questi e altri straordinari monumenti che risalgono alla misteriosa civiltà nuragica.


Assolutamente da vedere
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Assolutamente da vedere - Tombe dei Giganti
Assolutamente da vedere - Tombe dei Giganti
Assolutamente da vedere - Tombe dei Giganti
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl