Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Spiagge e Itinerari

Spiaggia dell'Argentiera - Sassari

Condividi
La selvaggia e solitaria spiaggia dell'Argentiera si trova lungo la costa nord-occidentale della Sardegna in comune di Sassari, una zona incontaminata e ricca di fascino. Ex villaggio minerario, chiuso nei primi anni '60, conserva ancora tracce ben evidenti del suo passato che crea un atmosfera altamente suggestiva soprattutto in coloro che visitano, per la prima volta, questo bellissimo borgo fuori da itinerari turistici di massa.
La spiaggia, abbracciata da alte scogliere scure su cui campeggia una rigogliosa macchia mediterranea, si divide in realtà in due splendide cale a forma di mezzaluna, separate da una bassa scogliera: una più piccola a sud che conserva ancora l'ingresso alla miniera, ed una un po' più grande a nord. Questi due modesti arenili sono costituiti da piccolissimi ciottoli policromi misti a polveri di minerale. Il mare è blu con sfumature verde smeraldo, profondo, ma incredibilmente limpido e cristallino. Il fondale rimane quasi subito alto quindi occorre fare attenzione alla balneazione dei più piccoli.
Quasi a ridosso della spiaggia, le ormai decadenti strutture minerarie risalenti ai primi del XIX secolo.

Servizi: chiosco, noleggio ombrelloni, sdrai, lettini, pedalò, canoe. Bar, pizzeria e negozio nel centro. Ideale per chi ama scoprire una Sardegna poco conosciuta, ancora selvaggia e solitaria fuori dai più noti itinerari turistici.

Come arrivare: Da Porto Torres prendere la SP 42 (o strada dei Due Mari) in direzione SP 18 e proseguire lungo questa provinciale fino alla meta. L'ultimo tratto di strada dopo la frazione di Palmadula è ricco di tornanti ma molto panoramico. Superata la spiaggia di Porto Palmas si prosegue ancora per alcuni chilometri.

Curiosità: L'Argentiera deve il suo nome all'attività estrattiva della zona (piombo, argento e zinco). Sito di eccezionale interesse archeologico-industriale.
In zona la spiaggia di Porto Palmas e calette nascoste e difficoltose da raggiungere
Negli anni '60 l'Argentiera è stata location del film "La scogliera dei desideri" con i celebri attori hollywoodiani Elisabeth Taylor e Richard Burton.

Foto: Panoramio


Elenco villaggi collegati
Spiagge e Itinerari
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Spiagge e Itinerari - Spiaggia dell'Argentiera - Sassari
Spiagge e Itinerari - Spiaggia dell'Argentiera - Sassari
Spiagge e Itinerari - Spiaggia dell'Argentiera - Sassari
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl