Homepage
IT
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Spiagge e Itinerari

Spiaggia di Porto Pino

Condividi
L'ampia <span style="font-size:12px; font-weight:bold; color:#CC0000;">spiaggia di Porto Pino</span>, situata lungo la costa sud occidentale della Sardegna, è considerata una fra le più belle spiagge dell'isola. Si estende per circa 4 km ed è costituita effettivamente da tre distinte spiagge.

La prima, costituita di sabbia di un tenue colore grigio, è situata nei pressi dei parcheggi e di tutti i servizi motivo per cui è anche la più frequentata.

La seconda, lunga circa 2 km, è separata dalla prima dai resti di un antico molo. Costituita di sabbia bianca e sottile è meno frequentata in quanto più difficile da raggiungere in auto.

La terza spiaggia - detta anche delle dune o Is Arenas Biancas - ovvero le Spiagge Bianche - è di fatto la più caratteristica, la cui natura è rimasta ancora solitaria e selvaggia. Uno splendido arenile lungo circa un chilometro in cui trova sviluppo un meraviglioso e suggestivo sistema di calde e soffici dune di sabbia candida e finissima, quasi impalpabile, prodotte dall'erosione delle rocce che costituiscono il promontorio, su cui trova naturale habitat alcune specie di macchia mediterranea. Le dune di Porto Pino sono fra le più alte e vaste dell'isola.

Questo settore ha una grande importanza naturalistica in quanto sono presenti oltre le dune anche un sistema di stagni frequentati da diverse specie di uccelli tra cui l'elegante fenicottero rosa

Il mare limpido e cristallino è di uno straordinario colore verde-azzurro con un fondale basso

<b>Curiosità</b>
Porto Pino è una località posta lungo la costa sud-occidentale della Sardegna È suddivisa amministrativamente tra i comuni di Sant'Anna Arresi e Teulada
accesso è consentito soltanto nel periodo estivo.

il suo nome è dovuto alla presenza di un bosco naturale formato esclusivamente dalla rarissima specie di pini d’Aleppo che come racconta una leggenda era il legno prediletto dai Fenici per le loro imbarcazioni Il pino d’Aleppo è presente soltanto in questa zona dell'isola di San Pietro. Altra specie rara è la quercia spinosa.

<b>Come arrivare</b>
Porto Pino si trova nell'omonima località nel comune di Sant'Anna Arresi, ed è raggiungibile percorrendo la strada che dall'abitato conduce alla spiaggia.

<b>Servizi</b>
Accesso ai disabili, ampio parcheggio, noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio pedalò, campeggio, bar, ristorante.


Elenco villaggi collegati
Spiagge e Itinerari
Clicca qui per ingrandire
Clicca per ingrandire Spiagge e Itinerari - Spiaggia di Porto Pino
Spiagge e Itinerari - Spiaggia di Porto Pino
Spiagge e Itinerari - Spiaggia di Porto Pino
Torna indietro
Registrati | Dove siamo | Chi siamo | Domande frequenti (FAQ) | Lo Staff

Copyright 1999 e seguenti - Tutti i diritti riservati - Mare In è un marchio registrato, Mare In S.r.l.
Via Nazionale, 41-43-45 07028 Santa Teresa Gallura OT - Italia IT02225651203 Tel. 0182 21456 Numero Verde Gratuito 800 262312
developed by Ferrà srl